Anche se la categoria di prodotto delle acque minerali può dare l’impressione di essere poco interessante per gli internauti, la nostra ricerca, realizzata per GDOWeek, sui principali brand di acque minerali nostrani svolta sul periodo 1 novembre 2012 – 28 febbraio 2013 ci svela un’altra verità.
Sui social media abbiamo rilevato più di 8 mila post che hanno citato i brand più diffusi in Italia, i quali si concentrano soprattutto sui social network (42%), primi fra tutti Twitter (circa 2.700 tweet) e Facebook (circa 1.800 post), e a seguire anche sui blog (16%) e sui forum (14%).
Il passaparola sui social network è sostenuto in particolar modo dalle citazioni dei claim di alcuni spot televisivi che sono rimasti indelebili nella mente degli utenti, primo fra tutti il celebre “liscia, gassata o Ferrarelle?”. Quello dell'”effervescente naturale” risulta infatti essere il brand più citato con il 16% dello share of voice, grazie anche al recente spot che ha come protagonisti Alessandro Gassman e il bambino Robertino. Anche l’acqua Lete, che totalizza circa il 10% dello share of voice, si fa forte online del successo del famoso spot televisivo con la particella di sodio, citata ormai abitualmente dagli utenti come metafora per descrivere le situazioni di solitudine più disparate soprattutto su Facebook e Twitter.
La nostra analisi mostra che anche iniziative specifiche sui social network aiutano ad aumentare il volume di buzz: è il caso di Levissima (9% del buzz) che oltre a ottenere numerose citazioni che riprendono il claim dello spot “altissima, purissima, levissima”, ha incrementato il passaparola sulla sua pagina Facebook ufficiale con il concorso “Levissima Wild Purity Contest”, realizzato in collaborazione con National Geographic Channel HD.
Vitasnella è citata su Twitter per il claim dello spot “l’acqua che elimina l’acqua”, ma anche su fonti come Yahoo!Answers dove gli utenti intenzionati a dimagrire o a seguire una dieta sana chiedono se effettivamente questa acqua aiuti a limitare la ritenzione idrica. Allo stesso modo Uliveto, oltre a essere citata in occasione di diete specifiche, viene ripresa spesso per i famosi testimonial degli spot: Alessandro Del Piero e l’uccellino.
Si può dire che per le marche di acque sopraelencate la rete, e sempre di più l’ambito dei social network, diventa un vero e proprio amplificatore delle campagne pubblicitarie televisive. Gli utenti, citando claim famosi, contribuiscono a mantenere vivi gli scenari ricostruiti dagli spot e ad associare il brand a vari momenti della vita quotidiana.
Sui forum, che raccolgono circa il 14% dei post, gli utenti parlano dell’acqua migliore da scegliere per la propria salute e per la propria dieta. Il primo forum per numero di citazioni è forum.alfemminile con circa 270 messaggi, seguito da telefonino.net con circa 100 messaggi: qua si cita l’iniziativa commerciale in partnership con Vodafone che prevede una SIM in regalo acquistando una confezione di acqua Uliveto.
Infine, sui blog, che sono la seconda fonte più rilevante con circa il 16% di messaggi, vengono trattati temi piuttosto vari, da quelli legati agli aspetti corporate dei brand, come le sponsorizzazioni, a quelli relativi alla sostenibilità.