Giunti al termine della stagione di campionato di serie A, BlogMeter ha analizzato le strategie di coinvolgimento su Facebook delle squadre di calcio di serie A e B (periodo 01 aprile – 13 maggio) e la ricerca mostra il dominio di solo quattro squadre: Juventus, Milan, Inter e Roma.
In particolare la Juventus è campione d’Italia sul campo e su Facebook, dove anche grazie ai risultati sportivi riesce a coinvolgere più di tutte le altre squadre i propri tifosi, che manifestano l’appartenenza alla vincente comunità bianconera attraverso diverse migliaia di like, condivisioni, post e commenti. Il Milan, secondo per livello di engagement, è invece la capolista per numero di tifosi sul web: la sua pagina ha raggiunto nel periodo la soglia dei 10 milioni di fan. Seguono l’Inter, nonostante i tifosi non possano postare sulla pagina, e la Roma, che crea coinvolgimento soprattutto quando si parla del capitano Francesco Totti.
Tutte le altre squadre sono a netta distanza, ma è interessante notare la presenza nella top 10 di ben tre squadre di serie B, Sampdoria, Padova e Hellas Verona.
Per approfondimenti cliccare qui.