Amazon, il grande sito di e-commerce che offre ai suoi utenti la possibilità di rilasciare consumer review sui prodotti venduti, ha lanciato (dopo una fase di beta) il nuovo portale Askville.com, dove gli utenti possono formulare delle domande ed attendere le risposte e le opinioni degli altri partecipanti.

Askville.com funziona in maniera simile a Yahoo!Answers, anche se, essendo inserito in un sito di e-commerce, si focalizzerà più sullo scambio di opinioni su prodotti e servizi, infatti per rispondere ad una domanda gli utenti possono far riferimento ai prodotti presenti su Amazon.

Come accade su Yahoo!Answers, i lettori valutano le risposte fornite, assegnando un punteggio all’utente che le ha fornite. Questo punteggio se da una parte permette di far emergere gli utenti che forniscono le risposte più utili ed attendibili, dall’altra può essere convertito in buoni per l’acquisto di semplici gadget o dei prodotti venduti su Amazon.

Infatti Amazon ha intenzione di ripagare (un po’ come fa già ciao.it) i partecipanti al sito con buoni d’acquisto che possono superare anche i 100 dollari di valore. I buoni potranno essere riscattati su un altro sito Questville che sarà attivo entro i primi mesi del 2008.

Il valore aggiunto di questi siti di “risposte e domande”, come suggerisce lo stesso responsabile di Askville.com Joseph Park, consiste nel fatto essi che permettono agli utenti di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno grazie all’interazione sociale con gli altri utenti, evitando di usare i motori di ricerca. Il fatto che Amazon, un veterano delle consumer review, ha deciso di investire in questa tipologia di sito conferma che i social network sono la strada giusta per interagire con gli utenti online.