Blogmeter ha incontrato ieri gli studenti dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino per un seminario dedicato alle Metriche di misurazione del passaparola online, inserito nel corso di Comunicazione Aziendale e Internet Marketing.

Durante le due ore di lezione abbiamo parlato di analisi quantitativa del buzz online, di modalità di rappresentazione dei dati e delle sfide poste dall’analisi qualitativa e dalla valutazione del sentiment. Nel corso della presentazione di qualche case history ci siamo fatti guidare dalle domande dei ragazzi, divertendoci a notare insieme alcuni risultati peculiari legati all’ascolto delle fonti user generated – come, per esempio, il forte interesse della rete per alcuni programmi e personaggi televisivi.

L’invito a Urbino era giunto da Alex Giordano di Ninja Marketing: Alex è co-docente del corso, per cui si occupa di forme di marketing 2.0 e non convenzionali, quali marketing virale e guerrilla marketing. Blogmeter e Ninja Marketing condividono anche la cattedra al Social Media Master dello IULM: tutte e due le aziende sono state docenti durante la prima edizione (ancora in corso) e entrambe hanno rinnovato la loro partecipazione per l’edizione 2010.

Un dettaglio 2.0: al termine dell’incontro, Alex Giordano ha ricordato ai suoi studenti: “Chi di voi non ha ancora un account Facebook lo deve attivare per domani. Ci è indispensabile per capire alcune dinamiche”. Approfittare del nuovo account non sarà difficile: la bella Urbino è interamente coperta da una rete civica wi-fi, gratuita.

Grazie Ninja!