
Come anticipato in un post pubblicato qualche settimana fa, quest’anno al Marketing Research Forum, l’annuale appuntamento organizzato da Assirm e dedicato alle ricerche di mercato che si terrà il 29 ottobre presso il Mico Milano Congressi, ci saremo anche noi di Blogmeter e parteciperemo come main sponsor. L’evento che giunge alla seconda edizione è un’occasione importante per tutti i professionisti di scoprire le ultime novità del settore. Il focus di questa edizione è la convergenza tra dati, persone e aziende.
workshop gratuito dal titolo
“Tutti i numeri di Expo 2015 sui social media”, un’analisi integrale dei dati provenienti dai social media relativi a Expo 2015, presentata in anteprima da due esperti di Blogmeter:
Vincenzo Cosenza, Social Media Strategist, e
Veronica Porzionato, Responsabile Ricerche, che illustreranno in che modo si costruisca e realizzi un progetto di ascolto della rete.
Nel corso del workshop saranno messi in luce tutti gli aspetti dell’analisi del parlato nel web 2.0, a partire dalla costruzione di un panel di fonti rilevante e dalla scelta delle giuste chiavi di ricerca, passando per la selezione dei benchmark di riferimento fino alla disanima delle metriche e degli insight più rilevanti da presentare in relazione agli specifici obiettivi dei vari progetti. Particolare attenzione verrà data inoltre al motore semantico proprietario di Blogmeter per l’analisi del sentiment e dei valori presenti nei messaggi, che permette l’attivazione di alert automatici su criticità e la veloce analisi qualitativa di grandi moli di dati. Infine, l’ultima parte dell’incontro sarà riservata alle nuove metriche per l’analisi delle performance dei profili aziendali su Facebook, Twitter e Instagram quali tassi di coinvolgimento, contenuti più apprezzati, hashtag più condivisi, tempo di risposta alle segnalazioni, top fan e confronto con i competitors – in modo da completare gli strumenti a disposizione per calcolare il ritorno degli investimenti sui social.
venerdì 29 ottobre alle ore 12 presso il Mico Milano. Per partecipare gratuitamente al workshop,
iscrivetevi qui entro e non oltre venerdì 23 ottobre 2015.
workshop
“
Analizzare Instagram, dai competitors alle campagne – case study del settore fashion” che terremo il 22 ottobre durante lo Smau Milano 2015, presso Fiera Milano City. Come già annunciato dal titolo, interverremo con uno speech sulla nuovissima piattaforma di Instagram Analytics, approfondendo le performance dei profili del settore fashion. Non mancate!