Questo 6 dicembre Viviana Venneri di Blogmeter parteciperà come relatrice alla 6ª conferenza sulla comunicazione e sui media “Social Media Marketing: Consumatori Imprese Relazioni” organizzata dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. La conferenza si terrà dalle 9:00 alle 16:00 presso l’Auditorium Enel in Viale Regina Margherita, 125 (Roma).
Il convegno, indirizzato non soltanto ai professionisti del settore, ma anche ai responsabili delle funzioni di ricerca e branding, rappresenta un momento di riflessione e analisi del nuovo paradigma di mercato che i social media hanno contribuito a sviluppare.
“Misurare social engagement e customer satisfaction su Facebook”
Blogmeter, partendo da un’analisi delle performance di più di 500 fan page italiane e straniere nel trimestre di settembre-novembre 2011, per l’occasione presenterà una ricerca volta a valutare la presenza di alcune delle migliori marche di servizi e beni di consumo che comunicano con i propri fan su Facebook.
Nello specifico, attraverso il software proprietario Facebook Analytics, Blogmeter misurerà in un primo momento l’efficacia della comunicazione di una fan page, non fermandosi soltanto al calcolo del numero di fan, ma approfondendo l’aspetto relativo al social engagement, ovvero al coinvolgimento, all’interazione e all’attività dei fan con lo stesso brand.
La seconda parte della presentazione sarà dedicata alla ricerca sulla customer satisfaction, mettendo a confronto il comportamento e le performance di aziende che hanno deciso di dialogare con i propri fan, rispondendo a richieste di aiuto, domande e chiarimento, che avvengono sotto forma di post attraverso questo nuovo canale digitale, sempre più importante nel processo di decisione di acquisto. L’analisi si chiude con alcune considerazioni finali e spunti di riflessione per definire strategia e posizionamento di un brand su Facebook.