Come annunciato qualche giorno fa sul nostro sito, quest’anno Blogmeter ha partecipato alla Social Media Week torinese  (#smwTorino) in due occasioni: il 25 settembre con l’intervento di Vincenzo Cosenza social media strategist e responsabile della sede romana di Blogmeter e il 26 settembre con la testimonianza di Alessia D’Angelo, social media analyst presso la nostra sede di Torino.

 

* 25 settembre, @ Museo Regionale di Scienze Naturali *

 

In occasione dell’evento intitolato Come si diffonde l’innovazione su Twitter: il mood dei social network  moderato da Luca Conti, Vincenzo ha presentato l’ultima ricerca sui trend e i mood degli italiani su Twitter, identificati analizzando oltre 60,5 milioni di tweet pubblicati tra il 3 aprile e il 3 settembre 2012.

 

Interessanti i dati rilevati in relazione ai contenuti dei messaggi: dei tweet analizzati il 26% contiene un link, il 26% contiene un hashtag, il 19% rappresenta un retweet, cioè il rilancio di un’informazione, e solo il 5% è geolocalizzato.
Da un ulteriore analisi si deduce che tre sono i motivi principali di utilizzo del canale social: da un lato, la creazione di hashtag divertenti che stimolino la condivisione, ma dall’altro Twitter viene utilizzato anche per scopi più seri come la testimonianza e la condivisione di fatti di cronaca. Nel periodo analizzato, si è trattato soprattutto di eventi quali la bomba a Brindisi e il Terremoto in Emilia il cui hashtag identificativo #terremoto è stato in assoluto il più utilizzato nel periodo con oltre 230.000 citazioni. Infine Twitter è considerato come un “secondo schermo”, un canale di supporto alla TV che rende  interattiva la visione di una trasmissione grazie alla crescente abitudine di  commentare in tempo reale cosa si sta guardando. Prima dell’estate le trasmissioni Amici, Mistero, Piazza Pulita e Servizio Pubblico, durante l’estate Euro2012 ma anche le Olimpiadi dove l’hashtag “#skyolimpiadi”, promosso da Sky per il commento degli avvenimenti sportivi è stato tra i più usati in Italia nel periodo.

 

L’analisi automatica dei tweet ha rilevato anche l’umore degli italiani espresso nel testo, i picchi più negativi sono emersi in corrispondenza degli eventi luttuosi di Brindisi e dell’Emilia.
Quelli positivi durante il giorno di Ferragosto e il 28 luglio, giorno dei successi olimpici degli italiani nell’arco e nel fioretto.
Di seguito vi proponiamo la presentazione di Vincenzo “Twitter in Italia. La diffusione di parole ed emozioni”. La potete trovare anche sul nostro canale Slideshare.

 

 

Mentre qui potete vedere il video dell’intervento.

 

 

* 26 settembre,  @ Jazz Club di Torino *

 

Ieri, invece, invitati dalla social agency Hub09 abbiamo preso parte alla tavola rotonda “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità” moderata da Giulio Xhaet , autore del libro “Le nuove professioni del web”.

Il panel intervistato, tra cui anche Alessia D’Angelo, social media analyst presso la nostra sede di Torino, ha visto rappresentanti di professioni quali Transmedia web editor, Content curator, e-Reputation manager, Digital pr, Community manager, Web analyst, SEO, All-line advertiser e Digital strategist presentare il proprio mestiere come testimonianza per giovani e professionisti in cerca di nuove opportunità nel campo del digitale.

Noi di Blogmeter, esperti in analisi e monitoraggio del passaparola online abbiamo illustrato il mestiere di e-Reputation manager, in cosa consiste il lavoro di ascolto dei social media attraverso la piattaforma Blogmeter, l’approccio della nostra azienda alla sentiment analysis e i profili più adatti e ricercati per il nostro lavoro.
Il risultato è stato un mix equilibrato di testimonianze, dibattiti, domande e considerazioni stimolanti seguiti e alimentati sia dal pubblico in sala, sia online tramite l’hashtag #webjobs.

Per chi si fosse perso l’evento, di seguito può trovare il video dell’ intervento, mentre per le fotografie vi rimandiamo all’album pubblicato sulla nostra pagina Facebook.

 

 

Ancora un grazie sentito a Giulio Xhaet, al team Hub09 per la grande opportunità e a tutto lo staff e pubblico della Social Media Week.

Ci vediamo al prossimo evento.