Dal 4 al 7 Ottobre scorsi Pisa ha ospitato una interessante iniziativa dedicata al mondo del web: l’Internet Festival (#IF2012), e Blogmeter non poteva mancare! Due dei nostri Social Media Analyst, Flavio Boubli e Alessia D’Angelo, hanno partecipato all’evento nelle giornate del 6 e 7 Ottobre in veste di ascoltatori.

Abbiamo partecipato a diversi degli eventi in calendario. Nel corso dell’incontro “Mettere un like alla politica” si è discusso di quanto i social media siano indispensabili strumenti di comunicazione non solo aziendale ma anche politica. In questo senso divengono strumenti privilegiati per il dialogo con la cittadinanza, e come tali vanno gestiti attentamente e con l’aiuto di figure professionali specializzate. Come confermato durante l’evento a tema “La Reputazione in Rete”, infatti, il controllo della reputazione online è sempre più importante per le figure politiche e i brand, ma anche per i candidati alla ricerca di occupazione, in special modo se la ricerca è per una posizione nell’ambito della creatività sul web.

Nell’incontro “Il self-publishing, un’opportunità di democrazia” si è dibattuto sull’importanza dei blog e sulla loro capacità di generare grande  risonanza, mentre Carlo D’Asaro Biondo nel suo keynote speech “Internet e la crisi” ha affrontato il tema della centralità della rete per la ripresa del sistema Italia. Il web offre infatti grandi opportunità alle PMI, che sono uno degli elementi caratteristici e fondanti dell’economia Italiana: internet come amplificatore di business, uno spazio in cui i prodotti e servizi non hanno barriere e sfruttano la viralità come nuovo meccanismo di distribuzione.

 



 

IF2012 è stato quindi un evento estremamente ricco e stimolante: ringraziamo gli organizzatori dell’evento e la città di Pisa per averlo (e averci) accolto… Alla prossima!
 

Flavio Boubli – Social Media Analyst 

 

Contenuti correlati: