Il monitoraggio delle conversazioni che avvengono sui social media è un potente strumento per misurare l’impatto di una campagna di marketing.
FERPI, storica federazione italiana delle Relazioni Pubbliche, avvalora tale affermazione pubblicando la
notizia di uno studio accademico, incentrato sul
Cause Related Marketing e discusso nella recente tesi di laurea di Ilaria Brigada. Sempre su FERPI, troviamo un
articolo che presenta Blogmeter, rivelandone il legame con suddetta tesi.
FERPI, storica federazione italiana delle Relazioni Pubbliche, avvalora tale affermazione pubblicando la
notizia di uno studio accademico, incentrato sul
Cause Related Marketing e discusso nella recente tesi di laurea di Ilaria Brigada. Sempre su FERPI, troviamo un
articolo che presenta Blogmeter, rivelandone il legame con suddetta tesi.
Lo studio vuole mostrare, attraverso la case history della
Dove, le grandi potenzialità dell’affiliazione a una causa sociale nel decretare il successo di una strategia di marketing.
Dove, le grandi potenzialità dell’affiliazione a una causa sociale nel decretare il successo di una strategia di marketing.
Nella fattispecie, il Web ha rappresentato un importante teatro di rappresentazione, dal momento che la campagna si appoggia a un sito interamente dedicato, ma anche in virtù del buzz generato dalle infinite conversazioni online.
Ilaria si è in questa sede avvalsa di
Blogmeter, le cui capacità di analisi hanno permesso da un lato di
misurare l’impatto dell’evento, dall’altro di
verificare l’avvenuta promozione del cambiamento socioculturale.Non soltanto dunque un interessante esperimento di ambito accademico, ma soprattutto un
importante riscontro della crucialità dell’
analisi delle conversazioni nel marketing attuale.
Blogmeter, le cui capacità di analisi hanno permesso da un lato di
misurare l’impatto dell’evento, dall’altro di
verificare l’avvenuta promozione del cambiamento socioculturale.Non soltanto dunque un interessante esperimento di ambito accademico, ma soprattutto un
importante riscontro della crucialità dell’
analisi delle conversazioni nel marketing attuale.
Per leggere l’abstract della tesi cliccate
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