Il 23 settembre è partito su Twitter #Invisibili, l’iniziativa di lettura e riscrittura collettiva del libro di Italo Calvino “Le Città Invisibili”.
Un progetto di #Twitteratura che, dopo tre settimane, ha già raccolto intorno a sé una folta comunità di appassionati.
Anche Blogmeter ha collaborato al progetto mettendo a disposizione la piattaforma di Social Listening per monitorare l’andamento dell’iniziativa e, in occasione del 90° anniversario della nascita di Italo Calvino, ha dato un po’ di numeri insieme agli organizzatori.
A partire dal 20 settembre sono stati oltre 41mila i messaggi contenenti l’hashtag #Invisibili twittati e retwittati da una community di più di 2.000 autori unici, cioè coloro che almeno una volta hanno voluto partecipare a questo esperimento letterario con un proprio contributo. Una media di oltre 1.800 messaggi al giorno, con il picco più alto, pari a 3.200 citazioni, registrato il 23 settembre, giorno in cui è stata lanciata l’iniziativa.
Gli autori più menzionati fino ad ora sono stati: @erykaluna, @IoMarcoPolo (il bot di #invisibili), @ilKublaiKhan, @comemusica e @Calvino_Italo, mentre il tweet più retweetato (39 RT) è stato quello di @TorinoAnni10:
“L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui”. Segnale orario #Invisibili/01 http://t.co/MtjVzAmMx6
— Hassan Bogdan Pautàs (@TorinoAnni10) September 22, 2013
Il progetto continuerà fino al 16 novembre, per cui restate sintonizzati per i prossimi aggiornamenti.
Buona twitteratura a tutti!