Tre giorni di ispirazione, energia e confronto: questo il claim dell’ottava edizione del Festival del Fundrasing, il più importante evento italiano dedicato alla raccolta fondi, che si terrà dal 6 all’8 maggio all’Hotel Parchi del Garda di Verona. Quest’anno più di 600 partecipanti accorreranno da ogni parte d’Italia, per dare valore e supporto alle ONP, e tra di loro ci saremo anche noi di Blogmeter in qualità di espositori.
Per tutta la durata della manifestazione saremo presenti con uno stand per presentare in anteprima una ricerca inedita sulle non-profit più efficaci in rete e fornire informazioni e idee su come analizzare le performance delle ONP sul web, monitorare le conversazioni sul tema del non-profit e del fundraising ed individuare le strategie editoriali più efficaci per raggiungere gli obiettivi di comunicazione online.
Dalla nostra prima analisi sul tema, che verrà interamente aggiornata e ampliata in vista del Festival, è emerso che nel mondo del fundraising una comunicazione onesta e trasparente è sempre una carta vincente e che quindi la reputazione online delle diverse ONP è un tassello imprescindibile del loro percepito, da qui l’importanza di un corretto e attento monitoraggio della rete.
Inoltre il social web è particolarmente attento al tema del non-profit: lo dimostrano i risultati dei nostri precedenti osservatori di Social Campaigns, che misurano le campagne hashtag più engaging su Twitter, tra le quali alcune delle più apprezzate sono proprio quelle riguardanti i temi della solidarietà e dell’impegno sociale.
Per conoscere ancora di più questo universo così multiforme e frizzante vi aspettiamo quindi al Festival del Fundraising dal 6 all’8 maggio!