L’immediatezza e la velocità con le quali le persone esprimono i propri pareri in rete impongono oggi alle aziende un ascolto continuo e puntuale, al fine di dare risposte adeguate nei tempi più brevi possibili.

Per questo abbiamo progettato un nuovo strumento pensato proprio per aiutare i brand a visualizzare ed analizzare le conversazioni su Twitter in tempo reale.

Blogmeter NOW, che può essere personalizzato secondo le proprie esigenze di ascolto, risulta particolarmente utile per il Real Time Marketing e per il Crisis Management.

Blogmeter NOW per il Real Time Marketing

Nel primo caso le aziende lo possono sfruttare per individuare contenuti da rilanciare o trend da cavalcare per i propri obiettivi di marketing, in modo da aumentare la propria rilevanza, cogliendo l’attimo. Nel contempo può essere usato per monitorare, passo dopo passo, la viralità della propria campagna di marketing. Inoltre, attraverso l’uso di widget grafici nativi, lo strumento può essere usato per visualizzare in realt-time infografiche dinamiche e interattive come la Term Cloud o il Social Poll (sondaggi attraverso Twitter) durante eventi o trasmissioni televisive.

Blogmeter NOW per il Crisis Management

Nel secondo caso NOW diventa un’utile dashboard per tenere sotto controllo lo stato della crisi attraversata, individuare coloro che la stanno amplificando e comprendere la tipologia di contenuti utilizzati.

Blogmeter NOW, un cruscotto fruibile via web, permette di mettere ordine e dare un senso alle opinioni che, secondo dopo secondo, vengono espresse in rete rispetto ad un certo tema.

Una specifica sezione permette di visualizzare le conversazioni sotto forma di infografiche dinamiche come la “cloud”, una nuvola animata che evidenzia non solo i termini, ma anche i concetti più ricorrenti, in tempo reale.

La cloud di Blogmeter NOW a VIRUS

La cloud di Blogmeter NOW è già stata usata con successo durante la prima puntata di VIRUS, il talk show politico di Rai Due, per portare alla luce e mostrare ai telespettatori le conversazioni più interessanti relative al tema della puntata. Un nuovo modo per massimizzare la convergenza tra televisione e social media.

Le principali features

Inoltre Blogmeter NOW mostra anche:

  • Il trend grafico delle conversazioni, con indicazione del mood (positivo o negativo)
  • Le metriche più importanti legate al periodo in analisi (totale conversazioni, autori unici, numero di messaggi medio per utente, messaggi al minuto, picco)
  • Gli hashtag più usati
  • I profili Twitter più citati
  • Il flusso completo dei Tweet e l’elenco di quelli di maggior successo.

Se volete saperne di più, scriveteci o lasciate un commento.

 richiedi info