In occasione della nostra partecipazione all’Assirm Marketing Research Forum 2016 lo scorso 26 ottobre, abbiamo presentato al mercato la prima indagine realizzata dal nuovo Dipartimento di Customer Intelligence guidato da Alberto Stracuzzi.
La ricerca Social Personas, disponibile online qui, è un’applicazione della metodologia impiegata per individuare gruppi omogenei di consumatori che hanno in comune modelli, comportamenti, stili di vita e linguaggi, al fine di consentire alle aziende di adottare le corrette strategie di marketing.
In particolare, lo studio, partendo da come i consumatori discutono e condividono la propria esperienza con il cibo, la cucina e la gastronomia, ha permesso di individuare 4 macro-famiglie di consumatori sulla base dei loro diversi approcci ai canali social, agli altri media, ma anche alla tipologia e alla provenienza dei prodotti alimentari.
Il nuovo dipartimento di Customer Intelligence che ha realizzato la ricerca ha come obiettivo quello di far evolvere l’offerta Blogmeter per aiutare le aziende a comprendere le dinamiche attraverso le quali i clienti scelgono di acquistare o meno prodotti e servizi analizzando il customer feedback da tutti i punti di osservazione e non esclusivamente quelli social.
“Il mercato ce lo chiedeva da tempo: essendo specializzati nello studio del feedback verso la marca, dovevamo aiutare le aziende a capire il consumatore a partire da come parla dei prodotti e delle categorie di prodotto. E queste sono informazioni cruciali e strategiche proprio per la marca”, ha spiegato Alberto Stracuzzi, che vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore delle ricerche di mercato.
“Alberto Stracuzzi fa il suo ingresso in Blogmeter con il compito di far evolvere la nostra attuale offerta di servizi, da sempre focalizzata sulla misurazione ed il monitoraggio dei social media, integrandola con strumenti e metodologie tipiche delle ricerche di mercato” spiega Sacha Monotti Graziadei CEO & co-fondatore di Blogmeter.