L’analisi della reputazione è da sempre collegata a indicatori di gradimento, ovvero alla misurazione del tasso di apprezzamento (o meno) di un dato brand, prodotto, persona o tematica.
Per quello che riguarda l’analisi dei contenuti presenti sulle varie fonti social, tale gradimento viene solitamente calcolato attraverso l’attività di Sentiment Analysis. Per Blogmeter si tratta da sempre di una metrica di punta: grazie a tecniche avanzate di opinion mining il nostro team di linguisti computazionali e ricercatori addestra macchine in grado di comprendere quando si parla, in modo positivo o negativo, di un dato brand o prodotto. Per una maggiore precisione, inoltre, le regole che identificano opinioni positive o negative cambiano a seconda del settore merceologico di riferimento.
Gli eccellenti risultati ottenuti in ambito linguistico sono messi in luce ancora meglio da un nuovo indice unico di riferimento, il Blogmeter Sentiment Index, presente nel modulo di Social Listening della Blogmeter Suite.
Il Blogmeter Sentiment Index permette di raccontare con un solo valore il gradimento complessivo legato a un brand, identificando un indice unico sempre compreso tra 100 (del tutto positivo) e -100 (del tutto negativo).
Si tratta di un KPI che consente all’utente di fare confronti molto veloci, sia tra brand e prodotti diversi che rispetto a uno stesso brand o prodotto nel tempo.
Il Blogmeter Sentiment Index mostra ancora più forza, se messo a sistema con le altre metriche di analisi della reputazione, nella nostra Sentiment Map, una mappa reputazionale che permette di comprendere con una sola occhiata quali brand siano più (o meno) discussi e quali siano più (o meno) apprezzati.
Con queste nuove rappresentazioni la comprensione del gradimento online del nostro brand risulta molto più semplice e comprensibile, sia per pianificare veloci azioni correttive che per la rapida condivisione all’interno del proprio team o della propria azienda.
Se vuoi saperne di più sulla Sentiment Analysis di Blogmeter o sulle funzionalità della Suite contattaci tramite il pulsante sottostante: