Poco più di un anno fa, durante lo IAB 2011 presentavamo al pubblico il nuovo strumento proprietario Blogmeter Facebook Analytics. Quindici mesi dopo siamo pronti alla seconda grande release e felici di annunciare numerose novità.
Da Facebook Analytics a Social Analytics
Il tool di Facebook Analytics, nato per consentire ai brand di misurare l’efficacia delle proprie fan page mettendole a confronto con lo scenario competitivo, ha recentemente allargato il proprio raggio d’azione ed è diventato un tool più completo di Social Analytics,includendo anche la misurazione delle performance dei profili Twitter.
Tra gli aspetti monitorati rientrano naturalmente l’andamento del numero di follower, il conteggio di retweet, mentions e reply ma anche:
- la valutazione dell’engagement complessivo generato dai profili monitorati, ottenuto sommando retweet e reply;
- il calcolo delle impression, per una misurazione complessiva dell’audience raggiunta, ottenuta pesando ogni tweet con il numero di follower che il profilo ha al momento della pubblicazione;
- il conteggio degli autori unici che hanno citato i profili in un dato periodo di tempo, per capire la vera ampiezza del pubblico coinvolto;
- gli hashtag più utilizzati dai profili e da coloro che li hanno citati, per verificare l’efficacia delle proprie strategie comunicative e scoprire i temi all’ordine del giorno nel settore di riferimento;
- gli autori che hanno menzionato i profili e autori da essi citati, con integrazione del Klout Score di ciascuno, per l’individuazione degli influencer di settore.
Oltre a Facebook e Twitter nei prossimi mesi si prevede l’inclusione nello strumento di Google Plus.
New look
La nuova release di Blogmeter Social Analytics mostra un’interfaccia grafica completamente rinnovata per migliorare l’esperienza d’uso e garantire una navigazione ottimale. In concomitanza ne abbiamo anche modificato la grafica che ora meglio si adatta ai colori arancio e grigio del nuovo logo.
Facebook Engagement Map
Nell’area Facebook competitor è stata inserita l’Engagement Map che mette a confronto le pagine selezionate, posizionadole lungo due assi su cui sono rappresentati il numero totale di fan e il total engagement delle pagine, dando così un’overview complessiva dei risultati raggiunti dai player del settore, posizionandoli all’interno di quattro quadranti:
- leaders: le pagine più efficaci, capaci di conquistare e coinvolgere maggiormente i propri fan;
- engagers: pagine con un numero ridotto di fan che tuttavia sono in grado di coinvolgerli attivamente;
- fan collectors: le fan page che hanno ottenuto un elevato numero di fan che hanno però un limitato livello di interazione;
- laggards: le pagine meno performanti, che contano un ridotto numero di fan e che riescono a generare un livello di coinvolgimento minore rispetto alla media di settore.
Le pagine sono rappresentate sulla mappa in forma di sfere, la cui dimensione dipende dal livello di attività della pagina stessa, misurato sul numero di brand post pubblicato nel periodo di monitoraggio.
Facebook Brand Post Lifetime Value
La nuova metrica, inserita nelle pagine Facebook Fan Page e Facebook Competitor, sezione Activity, consente di valutare la durata del ciclo di vita dei brand post sulla pagina, calcolando per quanto tempo essi hanno ricevuto dei commenti.
Facebook Ranking per Paese
Da ora sarà possibile tenere il polso delle proprie performance confrontando il posizionamento della pagina per tutte le principali metriche (es. numero di fan, total engagement, response time) rispetto all’intero panorama di pagine monitorato da Blogmeter. Si potrà in questo modo sapere, non solo se la nostra pagina è prima, terza o decima per una data metrica tra i competitor del settore monitorati, ma anche dove si posiziona per la stessa metrica all’interno panorama nazionale.
Salvataggio di gruppi di pagine e profili
Un’altra funzione aggiuntiva offerta dalla nuova release è la possibilità di salvare, dalle pagine Facebook Competitor e Twitter Competitor, gruppi di pagine Facebook o profili Twitter da analizzare, utile soprattutto a coloro che monitorano una grande quantità di pagine e profili, appartenenti a più settori e mercati, su cui vengono condotte analisi periodiche.
Infine, due ulteriori novità:
- Un significativo miglioramento della velocità di caricamento delle pagine della piattaforma e delle singole metriche, che garantisce una esperienza d’uso notevolmente migliorata;
- l’introduzione, in alto a destra, di un box contenente le novità della release più recente per essere costantemente aggiornati sugli ultimi sviluppi dello strumento.
Per scoprire le nuove funzionalità di Blogmeter Social Analytics non esitate a contattarci e approfittate della possibilità di una demo gratuita della piattaforma.