Il talk show “Virus – il contagio delle idee“, condotto da Nicola Porro, da questa stagione ha deciso di raccontare l’attualità anche dando uno sguardo alla rete, in maniera innovativa. Lo sta facendo, ogni giovedì sera alle 21.10 su Rai 2, grazie al supporto delle tecnologie di Blogmeter.

Durante la settimana, sulla base degli argomenti che verranno trattati in trasmissione, si lavora insieme alla redazione di Virus per scandagliare la rete e individuare l’impatto di certi fenomeni o dichiarazioni, per analizzare il comportamento di determinati politici e soprattutto approfondire le opinioni delle persone che usano i social network. Ciò permette di portare al grande pubblico concetti e tecniche come la “Sentiment Analysis”, applicati alla politica e all’attualità.

Inoltre durante la diretta viene usato il nuovo Blogmeter NOW, il tool di discovery in real time, per mostrare la nuvola dei termini più usati da coloro che commentano su Twitter il talk show, ma anche per individuare immediatamente i messaggi più interessanti e rilanciati, da mandare in onda.

Si tratta di un modo nuovo sia di usare strumenti di ascolto, finora confinati in un ambito aziendale, che di raccontare la realtà da un diverso punto di vista, quello dei dati e delle opinioni spontanee.