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Brand Lift: valuta se e in che modo le attività di influencer marketing hanno impattato sullo stato di salute del tuo brand

Gli obiettivi dell’analisi di campagna effettuata tramite la Brand Lift sono:

  • conoscere l’impatto delle attività di influencer marketing in relazione alla percezione del brand e dei relativi prodotti da parte del consumatore
  • comprendere in che modo l’influencer Marketing ha agito sulle metriche di marca che contano di più:
    -notorietà
    -considerazione
    -intenzione d’acquisto

Il caso: azienda specializzata in soluzioni nutrizionali per animali ha necessità di conoscere gli impatti della sua campagna di influencer marketing. 

Grazie all’analisi di Brand Lift svolta da Blogmeter, conoscere l’impatto delle attività di influencer marketing in relazione alla percezione del brand e dei relativi prodotti da parte del consumatore è stato facile! 

Blogmeter, è partita dall’ascolto delle opinioni spontanee per scoprire l’awareness generata nel periodo della campagna e gli hashtag più ricorrenti associati alla campagna stessa. 

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Fondamentale è anche l’analisi dell’impatto della campagna sull’indicatore del Net Fans Growth, ovvero la crescita dei follower del numero di fans e followers della o delle pagine del brand.  

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Lo studio dell’efficacia degli influencer coinvolti per il raggiungimento degli obiettivi è uno step fondamentale nell’analisi Brand Lift. 

Si inizia dall’analisi di ogni singolo influencer coinvolto nella campagna al fine di scoprire quali tra i content creator sono stati più ingaggianti e hanno riscosso maggior successo.

Gli aspetti analizzati sono stati le interazioni dei contenuti pubblicati, se sono presenti commenti brand related, eventuali commenti che mostrano l’intenzione all’acquisto e anche il sentiment generato. 

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I singoli influencer vengono comparati tra di loro al fine di individuare i top influencer per total messages e total engagement. 

Immagine4-Jul-29-2022-05-30-59-59-PMIn questo caso è evidente la forza di Valentina Vignali che riesce a coprire il 67,57% delle interazioni totali. I bloggers (come FedeLeFreaks or Marysol_life) hanno avuto meno impatto sui Total Messages and Engagement.

L’analisi dei top 3 posts per Engagement è un dettaglio fondamentale che in questo caso va a confermare la tabella dei top influencer per total engament e total messages. Immagine5-3

Un ulteriore step per l’analisi dell’efficacia degli influencer coinvolti è quello di valutare il loro livello di attivazione comparando le loro performance di campagna all’engagement medio che normalmente generano con i loro contenuti.

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L’analisi del sentiment è un altro step imprescindibile per scoprire in che modo le attività di influencer marketing hanno impattato sullo stato di salute del tuo brand. 

Prima è stato analizzato il sentiment connesso alla campagna e quello generato sulla reputazione del brand. 

Immagine4-Aug-02-2022-01-28-03-54-PMSuccessivamente la pura analisi quantitativa viene integrata con l’analisi qualitativa in modo da scoprire nel dettaglio le opinioni dei consumatori che hanno determinato le percentuali di positività e negatività.  

Immagine3-Aug-02-2022-01-28-38-48-PMUltimo step ma non per importanza consiste nello studio e valutazione di quanto interesse al prodotto e stimolo all’acquisto si è riusciti a generare. 

Per perseguire questo obiettivo è necessario uno studio approfondito dei commenti che permetta di distinguerli nelle categorie: influencer and contents appreciation, product appreciation, ADV review, purchase intentions. 

Immagine5-4L’analisi dei commenti fa emergere differenti stili e stimoli ad agire utili per scoprire se si sono raggiunti gli obiettivi della campagna: 

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Il web listening è un valido alleato per analizzare gli effetti della tua campagna di marketing, scoprire quali degli influencer ingaggiati hanno avuto effetto e verificare così se la tua strategia ha avuto successo. 

L’analisi di campagna è importantissima al fine di delineare la strategia futura e attuare sempre le scelte migliori.  

Blogmeter accompagna i clienti lungo tutto il percorso: dalla selezione dell’influencer passando dall’ideazione e gestione della campagna fino alla valutazione dei risultati.

Affidati ai nostri consulenti, contattaci.