In questi giorni si sta svolgendo la diciannovesima edizione del Convegno Stelline 2014, quest’anno dedicato al tema “La biblioteca connessa. Come cambiano le strategie di servizio al tempo dei social network” con l’intento di approfondire il cambiamento del ruolo delle biblioteche. 

Venerdì 14 marzo Vincenzo Cosenza, social strategist di Blogmeter, parteciperà all’incontro “Talked to each other” ovvero, come connettere autori, editori, libri, librai, bibliotecari e lettori che si terrà alle ore 10 presso la Sala Volta di Palazzo Stelline a Milano.

Per l’occasione Cosenza presenterà un’analisi comparativa delle performance su Facebook e Twitter dei profili ufficiali di oltre 100 case editrici italiane basata sull’ampiezza della community, le interazioni sviluppate e la predisposizione a rispondere alle domande. La ricerca, realizzata con il tool proprietario Blogmeter Social Analytics, varrà da base di partenza per capire la capacità degli editori italiani di utilizzare i social media per stabilire un rapporto nuovo con i lettori.

All’incontro, coordinato da Luisa Finocchi,  saranno presenti in qualità di relatori, esponenti del mondo delle case editrici, dei social media e delle biblioteche: Caterina Bonvicini (scrittrice), Edoardo Brugnatelli (editor Mondadori), Mafe De Baggis (lettrice e social media designer), Stefano Jugo (editorial marketing manager Einaudi), Francesco Pandini (bibliotecario), Francesca Santarelli (co-fondatrice Open Culture Atlas), Matteo Scurati (Cto Bookrepublic), Marco Zapparoli (editore – Marcos Y Marcos). 

Per partecipare alla discussione su Twitter, l’hashtag ufficiale è #ConvegnoStelline.