L’American Marketing Association (AMA) a fine settembre ha intervistato 1174 persone online per capire come gli utenti a stelle e striscie prendono decisioni di acquisto durante i periodi di vacanza (regali, viaggi, ecc.). Da questo studio (il cui report è disponibile qui) è emerso che:
– il 47% dei consumatori ha usato un social network, in particolare la chat, per ottenere coupon o idee regalo;
– il 45% per scoprire l’esistenza di sconti o promozioni;
– il 22% per leggere e scrivere recensioni.
Nancy Costopulos, Chief Marketing Officer dell’AMA, ha spiegato questi risultati sostenendo che le persone in cerca di idee per i regali, poiché bombardate da messaggi pubblicitari, cercano informazioni alternative ed opinioni da parte di chi ha già fatto un particolare acquisto, concludendo che l’influenza peer-to-peer è più forte di qualunque altro messaggio.
E’ emerso inoltre un particolare interessere per il cause-related marketing: un terzo dei consumatori intervistati, in particolare le donne, affermano di preferire l’acquisto di un prodotto di cui una parte del prezzo speso sarà donato direttamente in favore di una particolare causa o campagna sociale…e ciò immaginiamo valga ancori di più in periodo di festività natalizie!