Microsoft controlla Ciao!, il sito di consumer reviews e di comparazione dei prezzi internazionale (vedi Ciao.com, Ciao.it, Ciao.fr, Ciao.de, ecc). Per acquisire Ciao.com, Microsoft ha dovuto comprare l’intera società che lo controllava la Greenfield, specializza in analisi per il mercato consumer, ribattendo all’offerta del Quadrangle Group LLC di 15.5 dollari per ciascuna azione della Greenfield, con un offerta di 17.5 dollari per azione e arrivando a spendere 486 milioni di dollari.

Microsoft però era interessata solo a Ciao, perciò si è già accordata con un altro acquirente, forse la stessa Quadrangle, per rivendere tutto quanto della Greenfield non è legato a Ciao.

Perché Microsoft si tanto impegnata per avere Ciao? Innanzi tutto per cercare di radicarsi in Europa sfruttando la popolarità, la credibilità e la fedeltà degli utenti di Ciao. Questo sito infatti registra oltre 25 milioni di visitatori al mese e ha un archivio con oltre 5 milioni di recensioni. Proprio grazie a queste recensioni Microsoft avrà a disposizione contenuto di qualità da integrare in Live Search, che mira a diventare uno punto di riferimento per la ricerca dei prodotti da acquistare e della relativa comparazione dei prezzi.

L’acquisizione di Ciao da parte di Microsoft può essere stata motivata dalla necessità di riproporre lo schema motore di ricerca/shopping network già attuato da Google e da Yahoo!, rispettivamente con Product Search e Kelkoo, ma è interessante vedere che l’ennesimo gigante punti sui social network. Adesso restiamo in attesa di vedere i riflessi che il cambio di proprietà apporterà a Ciao.com: riuscirà Microsoft a capitalizzare le potenzialità di questo network così ben radicato e molto frequentato e a far dimenticare i suoi frequentatori chi è ora il padrone delle loro recensioni?