Terminati i Mondiali di calcio, la musica torna ad essere protagonista dell’estate in tv: si è concluso ieri sera il Coca-Cola Summer Festival, che ha incoronato “Liar Liar” di Cris Cab come la canzone dell’estate.
L’evento musicale ha acceso il pubblico, che ha commentato a suon di tweet e post su Facebook le esibizioni dei cantanti e le premiazioni. Sono stati 145mila i post totali su Twitter e Facebook, inviati da oltre 42mila autori unici e che hanno generato 38,4milioni di impressioni uniche su Twitter.
La puntata più discussa è stata la seconda con 30,5 mila messaggi. Sul palco si sono alternati i beniamini del pubblico italiano come Alessandra Amoroso, Emis Killa e i Dear Jack; non sono mancati anche i post ironici, indirizzati soprattutto ad Anna Tatangelo e Valerio Scanu.
Nella puntata conclusiva, live in Piazza del Popolo a Roma il 30 giugno e andata in onda ieri sera su Canale 5, sono stati quasi 18mila i messaggi inviati, di cui ben 15mila provenienti da Twitter. Il momento che ha più coinvolto il pubblico è stata l’esibizione del dj Gabry Ponte con la sua nuova versione di “The Final Countdown”.
Oltre all’hashtag ufficiale #cocacolasummerfestival, che ha generato quasi 75mila post, l’evento musicale ha ben veicolato la campagna Coca-Cola #dilloconunacanzone (già emersa nella Top Social Campaigns di giugno), che gli utenti hanno usato in più di 52mila messaggi in relazione al programma.
Degno di nota l’impegno dei fan della serie Mediaset “Il Tredicesimo Apostolo”, che hanno sfruttato il successo sui social network del Coca-Cola Summer Festival per protestare contro la cancellazione del programma dal palinsesto.