Come è noto, la compagine ministeriale del quarto governo Berlusconi comprende quattro donne: Mara Carfagna, Stefania Prestigiacomo, Giorgia Meloni e Mariastella Gelmini. Su una quinta donna, Michela Brambilla, e sul suo possibile ruolo nel governo è in corso una appassionata discussione.
Nell’ambito del monitoraggio di Blogmeter di una parte importante della blogosfera che si interessa di politica, ci siamo chiesti come il popolo della rete ha recepito queste nomine.
Quello che segue è il trend di popolarità delle cinque personalità citate negli ultimi 30 giorni. E’ evidente che le nomine hanno risvegliato l’interesse delle blogosfera.
Il grafico seguente rappresenta lo share of voice, sempre negli ultimi 30 giorni, delle cinque politiche (il totale è dato dal numero di post o messaggi che contengono almeno una citazione). Stefania Prestigiacomo e Michela Brambilla sono nomi noti da tempo, quindi la loro popolarità è maggiore.
�
I due ultimi grafici mostrano che la nomina a ministro ha rappresentato un balzo di popolarità soprattutto per Mariastella Gelmini che per Mara Carfagna (a scapito delle altre).
Share of voice nei 30 giorni fino al 2 maggio 2008:
Share of voice nei sette giorni settimana dal 3 al 7 maggio:
And the winner is…..Mara Carfagna!