La giornata cominciata all’alba, dopo un viaggio intercontinentale mica da ridere, sta quasi volgendo al termine..peccato…ma ne è valsa la pena!
Nel pomeriggio, mi dedico un pò al networking: faccio la conoscenza di Jonathan Carson, CEO di Nielsen BuzzMetrics e di Brian Cavoli, Direttore Marketing di Cymfony. Scambiamo due chiachere sulla possibilità di applicare i loro sistemi a realtà (e lingue) diverse dall’inglese (…tipo il nostro bel italiano) e nel spiegarmi che i loro prodotti sono altamente flessibili e customizzabili si dimostrano ottimisti (forse troppo…anche secondo l’opinione di Howard Kaushansky di Umbria).
In effetti conversando proprio con Howard capisco come sia difficile “esportare” un prodotto, ma come invece sia più probabile esportarne la tecnologia e la metodologia che gli sta dietro (…io sono pronto..quando partiamo?!).
Nonostante la pasta con pollo mangiata a pranzo (accostamento tipicamente amercicano!) cominci a causarmi dei problemini di concentrazione, segnalo l’intervento molto interessante “Rating, Reviews & ROI” di Brant Barton, Co-Founder & VP di BazaarVoice. Una presentazione molto pratica (con una serie di case studies) che dimostra come generare ROI usando “customer ratings e reviews” nei propri siti: i benefits principali sono la possibilità di ridurre il product return rates, aumentare la soddisfazione post-vendita e costruire un relazione “profonda” con i più appassionati clienti.
Interessante la statistica che ci dice che l’81% nei surveyed CompUSA shoppers dicono che le reviews e i rating sono parti fondamentali per la loro decisione di acquisto.
E ora di trarre le conclusioni di questa bella esperienza….direi che l’argomento WOM è sicuramente sempre più attuale e sarà interessante vederne e valutarne i risultati nel nostro bel paese (e noi della Me-Source speriamo di poter contribuire a renderlo un pò più misurabile di quanto non lo sia oggi)
Inoltre è oramai certo che il WOM online acquisterà sempre di più dimensione e valore…per il momento posso solo consigliarvi di rimanere collegati con il nostro blog oppure con quello di Hagakure tramite i quali cercheremo di tenervi sempre aggiornati sull’argomento.
Ora devo tornare a Milano…un saluto a Luca (Ogilvy) che ho perso di vista proprio alla fine (ci sentiamo a Milano!) e un ringraziamento a tutti (…moglie compresa che è rimasta da sola a casa con i miei 4 bimbi!).
Qui dal WOM Research Symposium è tutto, un saluto Andrea