Maggio: Pasqua sembra già lontana, le giornate si allungano. In questa primavera che ci avvicina ogni giorno di più alle ferie estive, le donne approfittano di quello spazio di relax e distensione che sono i forum rosa per chiacchierare dei temi più disparati. Vediamo quali.

Ci si prepara alla bella stagione, ovviamente.  Si discute quindi di bellezza e di efficacia dei trattamenti estetici, ma anche di alimentazione e dieta. Le donne confrontano i loro rispettivi obiettivi: tra chi deve dimagrire alcuni kg e chi vuole soprattutto mangiare in maniera sana per sentirsi in salute, tutte temono la famigerata prova costume. In alcuni casi, il passaparola dedicato alla bellezza del proprio corpo tocca anche temi estremamente intimi, fino alla condivisione delle fotografie degli interventi di chirurgia estetica al seno.

Inoltre, si chiacchiera anche del nuovo make-up: le donne sul forum si dimostrano molto competenti nel comparare i prezzi online e offline, nel valutare offerte e richiedere campionicini gratuiti. Inoltre è molto forte l’attenzione nei confronti dei nuovi cosmetici naturali e dell’ecobellezza. Le liste degli ingredienti (inci) dei prodotti utilizzati vengono vagliati attentamente, soprattutto sul Forum di Lola dove le donne e le ragazze segnalano prodotti ritenuti nocivi per pelle e capelli.

Con l’arrivo del caldo, torna anche la voglia di vestiti diversi e tessuti più leggeri: le ragazze fanno shopping e poi postano le foto dei loro nuovi acquisti per poterli commentare insieme alle amiche del forum. Le donne più adulte parlano delle loro nuove mise ma anche di quelle che indossavano da ragazze, ricordando alcuni capi storici come anfibi e jeans a vita alta con un misto di orrore e affetto. Inoltre, le donne adulte parlano anche dello shopping per i propri figli – in particolare, si discute di quale costumino scegliere per le vacanze al mare.

Proprio di vacanze e viaggi si parla molto: si progettano le ferie estive scambiandosi opinioni su mete note e già visitate quali, per esempio, le Isole della Grecia. Inoltre le ragazze che si sposeranno nel 2010-2011 discutono del loro viaggio di nozze consigliandosi mete, itinerari e attrazioni turistiche da non perdere.

Tuttavia, le donne parlano anche di temi più seri come la loro vita lavorativa. Si discute dell’organizzazione quotidiana -talavolta complessa- di famiglia e vita d’ufficio, fino a casi più complicati di mobbing e cause aperte con il datore di lavoro. Anche in questi casi, le amiche del forum raccolgono i reciproci sfoghi, con uno scambio continuo di consigli, sostegno e, talvolta, critiche.

Per rilassarsi, infine, non mancano le chiacchiere più leggere legate a gossip e serie TV: il parto delle VIP, il figlio di Briatore, le trasmissioni TV americane. E anche lunghissime discussioni e consigli sull’ultimo libro in lettura – perché in Italia le donne leggono molto più degli uomini, e lo dimostrano anche sui forum.