EICMA HEADER-01

L’edizione 2016 dell’Esposizione internazionale ciclo e motociclo che si è svolta a Milano dall’8 al 13 novembre ha ottenuto un grande successo sui social: l’hashtag ufficiale dell’iniziativa #Eicma2016 ha infatti generato più di 17mila post e un totale di 1,2 milioni di interazioni.

Il picco di interazioni (246mila) e di messaggi (4,7mila) si è ottenuto il primo giorno dell’evento con la conferenza stampa di Dainese e il post Instagram del pilota Andrea Dovizioso dedicato ad Alpinestars. Il social che ha raccolto la maggior parte del passaparola intorno all’evento è Twitter (55%), la maggior parte delle interazioni tuttavia proviene da Instagram (83%).

I temi più discussi in assoluto durante i sei giorni di manifestazione sono stati la presentazione del Tmax di Yamaha con Valentino Rossi, la regina del Salone Ducati SuperSport e la presentazione ufficiale delle novità Honda 2017

In totale, gli autori unici che hanno postato e twittato l’hashtag ufficiale del Salone #Eicma2016 sono stati 7,1 mila. Tra di loro, i più coinvolgenti sono stati i profili Instagram dei brand AGV Helmets, la già citata Dainese, MV Agusta Motor e infine Vespa. Gli account di magazine che hanno ottenuto più interazioni sono invece la pagina Facebook di InSella, il profilo Instagram di Motociclismo e l’account Twitter di Rolling Stone Italia.

Metodologia: L’analisi tiene conto di tutti i post e le interazioni in tutte le lingue sui principali social network  Twitter, Facebook, Instagram, Google+, Youtube e sui forum, blog, siti di news ereview riferiti a Eicma 2016. E’ stato considerato l’hashtag ufficiale dell’evento #Eicma2016 e la ricerca è stata realizzata con lo strumento di Social Listening.

richiedi info