Avete già comprato Wired di febbraio o visitato Wired.it? Noi ovviamente sì, come sempre, ma questo mese abbiamo un motivo in più! 

Blogmeter è tra le cover story del numero di febbraio di Wired “Ecco come si vincono le elezioni online“, dove Vincenzo Cosenza (aka Vincos) parla del lavoro e delle competenze necessari per effettuare un’attenta analisi della rete e Vanessa Nardone, linguista computazionale, spiega i meccanismi alla base della comprensione automatica delle opinioni espresse in rete. Sono dati che non sono fini a sé stessi, ma, come nel caso dell’UDC, uno dei case study citati nell’articolo, forniscono la base per le decisioni strategiche di comunicazione politica.

Sulla homepage di Wired.it, inoltre, da oggi è visibile il widget di Polismeter il portale per monitorare la politica in rete e per identificare, giorno dopo giorno, quali sono i politici più popolari in rete (nel bene e nel male). Cliccando sul widget, che al momento riporta il trend delle conversazioni relative ai 5 politici più menzionati in rete l’ultima settimana, si viene indirizzati a Polismeter.it, dove è possibile approfondire l’analisi grazie ad altre 5 dashboard interattive.

Queste elezioni 2013 e la relativa campagna elettorale sono le prime caratterizzate da un’elevata attenzione al mondo dei social media. L’ascolto dei cittadini, che in rete si confrontano e discutono, così come la valutazione delle performance dei profili social dei candidati, diventa quindi un elemento fondamentale da tenere in considerazione. 


Contenuti correlati: