Attraverso l’utilizzo della piattaforma Blogmeter è stato analizzato il buzz on-line riguardante i candidati presidente di regione del centro destra e del centro sinistra in vista delle Elezioni regionali del 28-29 marzo 2010.
Sono stati analizzati in totale 2.744.319 post, tra il 1 gennaio e il 15 marzo 2010, suddivisi su 35.470 fonti legate ai temi di attualità (forum, blog, social network, siti di question&answers…).
In sintesi:
– sono stati individuati in totale 60.985 post riguardanti i candidati governatori;
– in 8 regioni su 13 il candidato più popolare in Rete appartiene allo schieramento del centro-sinistra;
– tra tutti i candidati alla presidenza di una Regione italiana, la più chiacchierata è Renata Polverini, seguita dalla sua sfidante nel Lazio Emma Bonino e da Formigoni in Lombardia.
Dettaglio Regione Lazio
Durante il periodo di analisi Renata Polverini viene citata all’interno di 13.567 messaggi. Emma Bonino ottiene invece 12.417 post.
Analizzando i trend di buzz delle due candidate notiamo come per Renata Polverini si generi un solo picco durante la prima settimana di marzo, generato dalla notizia dell’esclusione della lista Pdl nel Lazio. Per Emma Bonino si notano invece due picchi di buzz, il primo all’inizio di gennaio in corrispondenza del sostego del Partito Democratico alla sua candidatura, il secondo, di riflesso all’esclusione della lista Pdl a Roma.
Su Semiopolitics potete leggere il post completo.