Sono già passati cinque mesi dall’inizio dell’Esposizione Universale ma il fervore non stenta a placarsi, anzi l’impressione è che, man mano che ci si avvii verso la fine l’affluenza e il passaparola non si plachino, soprattutto sui social media. A settembre, in particolare, i social sono diventati più che mai teatro di scambio di opinioni su vari temi, tra i quali i più gettonati sono state le classifiche dei padiglioni più belli e le ore di attesa per visitarli.
Buzz online in forte crescita
A confermare che l’Esposizione milanese continui ad essere un tema caldo sul social web, arrivano puntuali i risultati della nona edizione dell’Osservatorio Expo 2015 relativa al mese di settembre, la quale dimostra innanzitutto che il buzz online è cresciuto del 34% rispetto ad agosto: sono infatti ben 512,3K i messaggi raccolti che citano Expo o i suoi partner.
Tra i temi più discussi, oltre alle famigerate ore di coda presso i padiglioni di cui si è molto discusso negli ultimi due mesi, e ai milioni di visitatori che si sono recati a Expo a settembre, emergono più che altro gli eventi che si sono tenuti presso il sito espositivo e che hanno suscitato non pochi apprezzamenti. Innanzitutto, si è evinto un grande entusiasmo per i concerti di fine estate con i The Kolors, Elisa e tanti altri, di cui si è parlato principalmente su Twitter. Ancora, molti apprezzamenti sono giunti per gli spettacoli che si sono tenuti all’Open Air Theatre, per i festeggiamenti dei 40 anni di Coca Cola e per la visita di Bono Vox.
Tra le aree critiche emerse a settembre, oltre ai già citati disagi per i tempi di attesa, c’è stato l’articolo uscito il 4 settembre sul blog di Beppe Grillo in cui si parla delle presunte false dichiarazioni riguardo ai numeri di Expo, che ha fatto il giro del web.
Le performance sui social: Facebook in calo, crescono Twitter e Instagram
Per quanto riguarda invece l’analisi delle performance dei profili ufficiali di Expo, sorprende il calo delle prestazioni della pagina Facebook, che ha totalizzato solo 163,4K interazioni, il 44,3% in meno rispetto ad agosto, nonostante il numero di nuovi fan sia cresciuto costantemente. Il post che ha generato un numero elevatissimo di interazioni è quello relativo ai festeggiamenti per il 30 anni di Super Mario.
Se da una parte le performance di Facebook sono calate, in maniera inversamente proporzionale è cresciuto il successo degli altri due canali social. Innanzitutto Twitter, dove a settembre si è assistito ad un aumento esponenziale delle unique impression: 141,3M, il 67% in più rispetto ad agosto. Il merito di questo successo è stata la grande partecipazione di personaggi e partner noti e amati sui social come i The Kolors, Amici e l’Inter, che hanno twittato menzionando il profilo di Expo, e contribuendo quindi ad aumentare la sua visibilità. In crescita anche il total engagement del 45%, soprattutto in virtù del fatto che lo stesso account Expo Milano 2015 è risultato più attivo rispetto ad agosto.
Un grande successo anche su Instagram, dove il numero delle interazioni è aumentato del 28%, raggiungendo quota 1,2M. A generare tanto entusiasmo si confermano le immagini spettacolari dell’Albero della Vita, sebbene a settembre sia stato dato grande spazio alle foto dei padiglioni. Gli hashtag più utlizzati, oltre a #expo2015, sono #expodellagente e #faccedaexpo, in cui veri protagonisti sono i visitatori che hanno condiviso la loro esperienza presso il sito espositivo.