Giunge alla settimana edizione l’Osservatorio Expo 2015, la nostra analisi mensile delle conversazioni e del percepito online degli utenti a proposito dell’Esposizione Universale e il monitoraggio delle performance dei profili Facebook, Twitter e Instagram di Expo 2015. Nel secondo mese estivo, i numeri appaiono più bassi rispetto a giugno, sebbene in generale rimangano comunque alti: l’Expo di Milano continua infatti a catturare l’interesse della rete e a far parlare di sé, facendo emergere questo mese nuovi argomenti di discussione. 
 

Alcuni cenni al percepito online degli utenti

A luglio, le conversazioni su Expo si riducono del 27% rispetto a giugno: tuttavia il numero di messaggi riguardanti l’Esposizione, i suoi partner e tutti i temi ad esso collegati si attesta sui 420,6K. Gli argomenti più citati, così come emerso nelle precedenti analisi, si riconfermano l’Albero della Vita e il Padiglione Italia: migliaia di immagini e post sono infatti dedicati a queste due installazioni. Dalla nostra analisi, emergono anche nuove tematiche e argomenti di discussione: il progetto Expo in città è uno di questi, del quale sui social media ne viene apprezzato il palinsesto che prevede numerosi eventi durante i mesi estivi. Inoltre, la rete manifesta grande entusiasmo per le promozioni sugli ingressi ad agosto e la possibilità di ricevere biglietti serali in omaggio per chi utilizza i parcheggi di Arese, Trenno e Fiera Milano.

Tra i messaggi raccolti, tuttavia, si registrano anche aree critiche: in particolare, la notizia che ha generato un buzz negativo in rete è quella relativa alla contestazione dei dati divulgati dal commissario di Expo, Giuseppe Sala, in merito ai biglietti venduti

Numeri ancora in calo su Facebook e Twitter

Probabilmente anche a causa del periodo estativo, le performance registrate dai profili Facebook e Twitter di Expo 2015 sono inferiori rispetto al mese scorso.

Innanzitutto, la pagina Facebook colleziona 336,8K interazioni (-19% rispetto a giugno) e 15,4K nuovi fan; anche il numero degli autori unici si riduce del 64%. Tra i post che generano più engagement, sono da considerare quelli dedicati alle #WomensWeeks, l’iniziativa di We Women For Expo, che si è conclusa il 10 luglio 2015 con una parata spettacolare che ha appassionato i visitatori. 

Per quanto riguarda Twitter, ricordiamo che in termini di total engagement il profilo ufficiale di Expo si è classificato al terzo posto nella nostra classifica di luglio dei brand più performanti sui social. In generale però le performance sono calanti: 104,8M di unique impressions (-47%) e 20,3K nuovi follower (lo scorso mese erano il doppio). Il tweet più coinvolgente di luglio è quello riguardante l’apertura del Padiglione Nepal avvenuta il 14 luglio, che ha emozionato il popolo di Twitter. Un altro momento importante è stato il sorteggio del Calendario della Serie A proposto anche dal profilo Twitter di Expo.

Expo e le immagini: le performance su Instagram

Se nel caso degli altri due social assistiamo ad un calo delle performance, anche a luglio così come era avvenuto a giugno su Instagram i numeri rimangono piuttosto stabili: 338,8K interazioni (-7,5% rispetto alla scorsa edizione) e +201,2K nuovi seguaci. 

Il social delle immagini si rivela infatti un ottimo strumento per condividere le emozioni e i momenti importanti di Expo 2015: le immagini che ritraggono le mille luci dell’Albero della Vita collezionano sempre un boom di interazioni. Il picco di total engagement in realtà si ottiene l’11 luglio, giorno in cui è stato celebrato il National Day del Giappone a cui la maggior parte delle interazioni della giornata fanno riferimento. 



Per informazioni sull’
Osservatorio Blogmeter per Expo 2015 e sulle attività ad-hoc che potremmo realizzare potete contattarci all’indirizzo marketing[@]blogmeter.it.

richiedi info 

Per segnalarci una campagna legata a Expo2015 clicca qui sotto: 

segnala una campagna