Facebook Top Brands questo mese si arricchisce di una nuova classifica, a quelle dei leader per nuovi fan acquisiti, engagement e tempi di risposta, abbiamo aggiunto quella dei post più coinvolgenti. A dicembre è di Samsung Italia la pagina che ha accumulato più fan (174.193), seguita dalle new entry Nutella e Media World.

Le aziende nelle prime venti posizioni hanno acquisito un minimo 41.000 fan, spesso un segnale di campagne integrate, che prevedono l’acquisto di spazi pubblicitari sul social network. Come accade di frequente sono i media ad occupare le prime posizioni della classifica delle pagine col più alto rapporto tra engagement (somma dei like, commenti, condivisioni, post spontanei in bacheca) e fan. Leader del mese risulta il quotidiano Libero che per ogni 1000 fan è riuscito a generare 110 interazioni medie.
Da segnalare nelle posizioni più alte l’ingresso di Huffington Post, l’unico giornale all digital presente e del film candidato agli Oscar Vita di Pi. Per la prima volta in classifica Fondazione Telethon, Zingarate.com, Meteo.it, Giallo Zafferano e la Liguria.

La classifica per tempi di risposta è capeggiata da PosteMobile, che impiega poco meno di un’ora per rispondere ai post degli utenti Facebook. Seguono Young&Eni e Poste Italiane, che rimangono sotto la soglia delle 2 ore. Le new entry sono la pagina del Motor Show, Prezzo Felice e Amazon.it.

I post che hanno generato più like, commenti, condivisioni sono stati quelli di Philadelphia, che ha fatto leva su una ricetta gustosa, quello de Lo Zoo di 105 che ha ripreso un’immagine scherzosa sulla profezia dei Maya, e la notizia della scomparsa di Rita Levi Montalcini, data da Repubblica.it. Tre modi diversi per coinvolgere tre pubblici diversi.

Se vuoi capire come la tua azienda può monitorare efficacemente le sue performance su Facebook e quelle dei competitor contattaci. Se pensi che ci siamo persi qualche pagina rilevante segnalacelo.