A settembre abbiamo analizzato oltre 1 milione di post, 200 milioni di like,  12 milioni di commenti e 21 milioni di condivisioni che hanno avuto luogo su oltre 5 mila brand page, grazie al nostro tool di Social Analytics, di cui è stata recentemente rilasciata una nuova versione

 

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Tra le pagine che si rivolgono al mercato italiano i leader delle nostre classifiche sono: LiberoPupa MilanoPosteMobile e DonnaD, amica fidata.

 

La classifica del Page Engagement conferma ancora una volta al primo posto la pagina di Libero che riceve quotidianamente una media di 218,1 interazioni ogni mille fan, a grande distanza seguono L’Unione Sarda e Famiglia Cristiana con un Page Engagement rispettivamente di 134,5 e 128,5. Tra le new entry segnaliamo le pagine dei programmi televisivi Pechino Express e PresaDiretta che evidenziano come il fenomeno della Social TV, sdoganato da Twitter, si stia propagando sempre più anche su Facebook. La pagina di la Repubblica,  presente in classifica con un Page Engagement di 75,9, è anche quella che è riuscita a stimolare maggiormente i suoi fan: oltre 2,8 milioni di commenti, like e share nel solo mese di settembre.

 

Leader della classifica dei nuovi fan italiani è la pagina di Pupa Milano che a settembre guadagna più di 250 mila fan. Amazon.it segue al secondo posto rimanendo tra le primissime posizioni con 171 mila nuovi fan mentre scalano la classifica Real Time e Comix che guadagno rispettivamente più di 135 e 114 mila nuovi fan. Quest’ultima a settembre raggiunge e supera quota 1 milione. Tra le new entry segnaliamo le pagine dei film in programmazione nei cinema: Bling-Ring – Il Film e Percy Jackson.

 

Nella classifica delle pagine più veloci nel rispondere alle richieste degli utenti assistiamo ad un’agguerrita lotta per le primissime posizioni tra gli operatori di telefonia mobile. PosteMobile ritorna in prima posizione con un tempo di risposta medio di soli 6 minuti e 235 post degli utenti commentati, in seconda posizione troviamo Wind (sul podio anche nella classifica del Response Time di Twitter) che ha risposto a 1.756 post con un tempo medio di attesa di 11 minuti per ognuno, terza Vodafone it che fa attendere in media 55 minuti ed ha risposto a 1.948 richieste. La pagina che in assoluto ha commentato il maggior numero di post, ben 4.281, è stata quella di TIM che occupa la quarta posizione con un tempo medio di risposta di 1 ora e 17 minuti.

Tra le new entry segnaliamo la pagina di Pupa Milano, già leader della classifica nuovi fan, che diventa anche una delle pagine più attive nel rispondere agli utenti con 1.045 post commentati e un tempo medio di risposta di 3 ore e 10 minuti.

 

Il post più engaging del mese con oltre 56 mila attività tra like, commenti e condivisioni è stato pubblicato sulla pagina di  DonnaD, amica fidata ed è dedicato alla tragica scomparsa della dottoressa Eleonora Cantamessa, al secondo posto troviamo uno spot di Ikea Italia, mentre il terzo post per engagement complessivo è una notizia di Repubblica circa la piazzetta del Passo della Cisa dedicata a Marco Simoncelli.

 

Da questo mese la nostra classifica dei brand che riescono a gestire più efficacemente i propri canali social si arricchisce con la Twitter Top Brands, consultala qui.

 

Se vuoi capire come la tua azienda possa monitorare efficacemente le sue performance su Facebook e quelle dei competitor contattaci.
Se pensi che ci siamo persi qualche pagina rilevante segnalacelo qui sotto.

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