Eccoci alla consueta analisi mensile delle performance delle pagine Facebook dei brand (esclusi i personaggi pubblici) che si rivolgono al mercato nazionale, scrivendo solo in italiano.
Grazie al nostro tool “Facebook Social Analytics” siamo riusciti ad analizzare oltre 14 milioni di interazioni avvenute sulle pagine italiane.
La classifica fan è sempre dominata da Nutella (oltre 4,4 milioni di fan), Kinder Cioccolato (2,3 milioni), “Lo zoo di 105″ (1,6 milioni).
Guadagnano posizioni le pagine di “Nokia Italia”, “Estathè”, “TIM” e “Radio 105″ Entrano “Radio Italia Solomusicaitaliana” e “Alitalia”.
Grosse novità nella classifca dell’engagement per fan ossia del tasso di attività generato per ogni mille fan.
Questo mese l’asticella delle performance viene alzata da “Italia Loves Emilia”, l’evento musicale a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto, che fa registrare 124 interazioni per ogni 1.000 fan. Al secondo posto, in salita, spunta “Il Messaggero.it” con un indice di 88 e al terzo “Libero” con 69.
Molto interessanti i nuovi ingressi, che segnalano la capacità di alcune trasmissioni televisive di coinvolgere gli utenti di Facebook (fenomeno conosciuto oltreoceano come “social tv”): “Piazza Pulita”, “La prova del cuoco”, “Ballarò”, “The Apprentice”. L’unico film in classifica è il dissacrante “TED” di prossima uscita per la Universal Pictures.
A settembre i tempi di risposta minori sono di “PosteMobile” che impiega meno di un’ora e risponde a 217 richieste. Segue “Poste Italiane” con quasi tre ore per 533 domande e “Intesa Sanpaolo” con 3 ore e 41 minuti per 378 richieste.
Le aziende che hanno dovuto evadere più domande sono state Alitalia, ben 1280 nel mese considerato, e TIM con 1038.
Se pensate che la vostra pagina non sia stata analizzata, inseritela qui e il prossimo mese potrebbe comparire in classifica.