Durante il mese di agosto abbiamo analizzato, con il nostro tool di Social Analytics, più di 106 milioni di interazioni su oltre 2.900 pagine per redigere la classifica delle migliori aziende su Facebook che si rivolgono ad un pubblico italiano.
Ad agosto gli italiani interagiscono con pagine dedicate allo Sport, Turismo e News
Al primo posto per Page Engagement (rapporto tra le interazioni avvenute sulla pagina e il numero dei fan) troviamo Scuola Zoo con 212 interazioni giornaliere per ogni mille fan, mentre tra i media è il quotidiano Libero a far registrare il valore maggiore con un Page Engagment di 166. Scuola Zoo risulta essere inoltre la seconda pagina con il maggior numero di interazioni ricevute in valore assoluto: oltre 10,9 milioni, seconda solo a Fanpage.it che ne riceve 13,8.
Da segnalare la presenza di tre pagine legate al turismo e alla cultura che ad agosto vedono aumentare il proprio engagement: PaesiOnLine, che pubbliga foto suggestive di alcune tra le più belle località del mondo; Skyscanner, che fa uso di immagini di luoghi incantevoli per invitare i propri fan a visitarli utilizzando gli strumenti di booking online che mette a disposizione; e Musei Italiani, che promuove il patrimonio artistico del nostro paese.
Le pagine che crescono di più trattano di l’Hi-Tech, vacanze e scuola
la pagina che nel mese cresce di più è quella di Amazon.it, che guadagna più di 119 mila fan superando quota 3,3 milioni di like alla pagina; segue Samsung Mobile italia con oltre 68 mila nuovi like (il colosso hi-tech coreano è presente in classifica anche con la pagina Samsung Italia). Tra le new entry segnaliamo Bed and Breakfast, che con 49 mila nuovi fan occupa la quinta posizione grazie alla condivisione di immagini e informazioni per chi ama trascorrere le proprie vacanze pernottando in B&B.
Tra i media Fanpage.it si conferma la testata più seguita su Facebook con 90 mila nuovi fan ad agosto ed un totale di oltre 2,8 milioni; segue la pagina de Il Corriere della Sera con 55 mila nuovi fan e quella dello show televisivo Coca-Cola Summer Festival, che guadagna più di 50 mila nuovi fan nonostante non abbia prodotto aggiornamenti durante il mese.
Gli operatori telefonici si confermano i più impegnati nel CRM su Facebook
Anche ad agosto le telco si dimostrano attente alle richieste degli utenti su Facebook: nelle prime due posizioni ritroviamo PosteMobile, con un response time medio di 5 minuti e 126 richieste soddisfatte nel mese, e Wind, con un tempo medio di risposta di 10 minuti per 2.071 risposte nel mese. Sale al terzo posto la pagina di Tiscali Help Desk, che ha risposto a 1.622 domane degli utenti con un tempo d’attesa medio di 21 minuti. Segnaliamo anche la pagina di KLM Italia in quarta posizione, unica nel settore dei trasporti, con un tempo medio di risposta di 27 minuti e 118 risposte. Lo stacanovista del mese è invece TIM che che ha risposto a 2.647 post impiegando in media 1h e 20m per ogni risposta.
I post di maggior successo sono di Scuola Zoo e Verissimo
il post più engaging del mese è stato pubblicato da Scuola Zoo che, coerentemente con la linea editoriale del brand, è all’insegna dell’intrattenimento leggero. tra i media invece quello che riscuote più successo è un video del ballerino Kledi Kadiu, pubblicato dalla pagina di Verissimo, che risponde alla nomination per lo “ice bucket challenge” con una video-donazione in favore della ricerca.
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