Dalla pubblicazione delle classifiche Facebook Top Brands delle pagine italiane, francesi e spagnole di febbraio, vi proponiamo anche questo mese un’analisi comparativa per esplorare gli scenari nei tre paesi in termini di gestione delle pagine Facebook e degli interessi e abitudini degli utenti.
Classifica New Fan
In tutti i paesi esaminati stanno avendo grande successo le pagine che vedono la partecipazione attiva degli utenti sui canali sociali delle reti o programmi televisivi (fenomeno chiamato SocialTV). Sia in Italia che in Spagna sul gradino più alto del podio c’è uno show TV, rispettivamente Le Iene e Bob Esponja (in Italia Sponge Bob), mentre in Francia la pagina che guadagna più fan è dell’emittente televisiva TF1. I francesi inoltre confermano la loro passione per il cinema con ben 6 pagine nella top 20 di film in programmazione nelle sale.
Classifica Page Engagement
Le classifiche del Page Engagement sono dominate dal settore della stampa. In Italia e Spagna ad avere le performance migliori sono per lo più i quotidiani. In Italia la pagina più performsnte è Libero (oltre 212 interazioni medie giornalire ogni mille fan) in Spagna Diario Público (oltre 96 interazioni quotidiane per mille fan); mentre in Francia ad avere maggior successo sono le riviste come il settimanale Moto journal, scalzato questo mese dal gradino più alto del podio dallo show TV Star Academy che registra più di 171 interazioni quotidiane ogni mille fan.
Classifica Response Time
In Italia è il settore Telco ad essere il più reattivo nel rispondere alle richieste degli utenti, e PosteMobile conferma il suo primato con un tempo di attesa medio di soli 47 minuti. In Spagna e Francia il settore con più pagine in classifica è quello del retail, ma il turismo conquista il primo posto in entrambi i paesi con Voyages-sncf.com per la Francia, con un tempo di risposta medio di 3h e 19m, e Vueling People! per la Spagna, con un’attesa media di 2h e 41m per rispondere ai post degli utenti.
Top Brand Post
È italiano il post più engaging di febbraio: un video dei Baci Perugina che nel mese di San Valentino totalizza più di 167mila interazioni; per la Francia, sopra quota 59mila, troviamo un post di PlayStation France che annuncia la nuova console, mentre per la Spagna il post più coinvolgente è un’immagine della inVIPtus España che ritrae un paio di scarpe proposte con uno sconto del 50%.
“Le Facebook Top Brands vengono stilate con il tool Social Analytics di Blogmeter, che recentemente è stato potenziato con l’aggiunta di nuove rappresentazioni grafiche e indici sempre più efficaci. Tra questi, il Facebook Ranking permette alle pagine che non rientrano nelle nostre classifiche mensili di scoprire il loro posizionamento per tutte le principali metriche rispetto all’intero panorama nazionale di riferimento delle pagine monitorate da Blogmeter. E’ possibile richiedere una prova gratuita del tool cliccando qui“