Lo scorso giugno abbiamo inaugurato un’analisi mensile delle pagine Facebook scritte in italiano dalle aziende. Tre le dimensioni considerate per costruire le rispettive classifiche: il numero di fan, la capacità di un loro coinvolgimento da parte delle aziende, i tempi di risposta alle domande pubblicate sulle pagine dalle persone.

A giugno non cambia di molto la classifica dei brand più amati in termini di fan. Gli italiani confermano due grandi passioni: lo sport e il cibo. Unica novità è l’ingresso di “Fanpage.it”, magazine di informazione completamente online, con un patrimonio di oltre 1,2 milioni di fan.

Molti cambiamenti, invece, nella classifica delle pagine più coinvolgenti rispetto allo scorso mese. Per individuarle abbiamo usato un indice di coinvolgimento dato dal rapporto tra attività dei fan – in termini di numero di like, commenti, condivisioni, post spontanei – e numero di fan accumulati (escludendo le pagine con meno di 20.000 fan che avrebbero sbilanciato l’indicatore).
Al primo posto svetta il quotidiano Libero, che spodesta Leggo. Il primo è riuscito, per ogni 1000 fan a stimolarne mediamente 68. Il secondo 53.
Forte del traino dei mondiali si è registrata l’entrata nella parte alta della classifica della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), che è riuscita a stimolare 40 fan per ogni 1000. New entry anche per Burger King Italia e Birra Dreher.

Anche la classifica dei tempi di risposta ha subìto delle modifiche di rilievo. Entra prepotentemente al primo posto la pagina di “Nivea for Men Italia” che dopo aver stimolato i fan con un concorso legato agli europei di calcio, si è ritrovata a dover rispondere. Lo ha fatto mediamente in meno di 2 ore. Di seguito Intesa SanPaolo, Poste Italiane e Poste Mobile che hanno risposto in poco più di 2 ore e mezzo.
Interessanti gli ingressi di GameStop Italia, catena di retail di videogiochi, che ha risposto in poco meno di 6 ore e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che lo ha fatto in 11 ore e 35 minuti.

Per aggiungere una pagina brand ufficiale scritta in italiano al nostro database, potete andare alla pagina ricerche e compilare il form.