Durante il mese di giugno, attraverso il nostro tool di Social Analytics, abbiamo analizzato più di 130 milioni di interazioni su oltre 2.900 pagine gestite da aziende che si rivolgono ad un pubblico italiano.

ScuolaZoo e I LOVE CALCIO le pagine che coinvolgono meglio i propri fan

In clima di vacanze scolastiche ScuolaZoo riesce ad ottenere quasi 235 interazioni giornaliere per ogni 1.000 fan iscritti alla pagina, per un totale di quasi 10 milioni di interazioni avvenute sulla pagina nel mese (inferiore solo a Fanpage.it con 11,6 milioni).
Tra i media la pagina che meglio è riuscita a coinvolgere il proprio seguito è I LOVE CALCIO, che ottiene più di 195 interazioni giornaliere per ogni mille fan. Sempre in virtù dei mondiali di calcio, segnaliamo la pagina della Nazionale Italiana di Calcio (ex Federazione Italiana Giuoco Calcio) che ottiene una media di 90 nel Page Engagement con un picco il 15 giugno in occasione della vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra.

La Nazionale Italiana di Calcio è la pagina che guadagna più fan

I mondiali di calcio hanno convogliato l’attenzione sulla pagina della FIGC, ribattezzata per l’occasione: Nazionale Italiana di Calcio, che guadagna pià di 207 mila nuovi fan, dei quali ben 120 mila sono stati acquisiti in occasione della partita con l’Inghilterra vinta dall’Italia il 15 giugno. Al secondo posto, con 204 mila nuovi fan, troviamo ancora la pagina di ScuolaZoo che guadagna la maggior parte del proprio seguito nella seconda metà del mese grazie a post ironici su temi di attualità.
A dominare la classifica dei media, con 55 mila nuovi fan è la Pagina di Fanpage.it che si conferma sempre più la testata con il maggior seguito su Facebook.

PosteMobile e Wind i più veloci nel rispondere

Le telco si confermano il settore più attento all’attività di caring online e quello che più efficacemente degli altri è riuscito ad educare gli utenti all’utilizzo dei canali social come strumento di assistenza.
Al primo posto troviamo PosteMobile, che impiega mediamente solo 5 minuti per rispondere ad una richiesta di assistenza, rispondendo nel mese a 163 post pubblicati dagli utenti sulla pagina. Al secondo posto Wind, con un tempo di risposta medio di 13 minuti, è la pagina che ha risposto a più richieste di assistenza: ben 2.636. Tiscali Help Desk con 1.979 post a cui è stata data almeno una risposta si attesta al terzo posto per tempi di risposta con 23 minuti di attesa media.
Tra i media l’uso di Facebook come strumento di social CRM è ancora poco diffuso. Il più rapido nel rispondere agli utenti è Panini Comics Italia, che impiega in media poco meno di 6 ore, mentre la pagina che ha risposto al maggior numero di post (270) è stata  DMAX Italia.

Nazionale Italiana di Calcio e Verissimo pubblicano i post di maggior successo

Il post pubblicato dalla  Nazionale Italiana di Calcio che celebra la vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra nei mondiali, si aggiudica il titolo di post più engaging del mese con oltre 154 mila interazioni tra like, commenti e condivisioni. Tra i media, invece, prevale un post di gossip, seppure sempre in tema mondiali, pubblicato da Verissimo e riguardante i familiari del portiere della nazionale.

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