In questo mese grazie al nostro tool di Social Analytics abbiamo analizzato oltre 23 milioni di interazioni, tra post, like, commenti e condivisioni, avvenute su più di 1700 pagine Facebook italiane.
Durante il mese di gennaio Amazon.it è la pagina che acquisisce più fan (141.532) seguita da Samsung Italia che passa dalla prima alla seconda posizione e dalla new entry Big Babol Italia che guadagna 136.324 nuovi fan.
A dominare la classifica dell’engagement continuano ad essere i media, Libero mantiene la prima posizione con una media di 164,4 interazioni giornaliere per ogni mille fan, seguito dalla pagina della squadra di calcio di serie A U. C. Sampdoria e dalla new entry Casaviva (rivista dedicata all’arredamento edita dalla Mondandori). Tra le new entry segnaliamo anche Ballarò unica trasmissione televisiva in classifica con una media di 28,5 interazioni ogni mille fan.
La classifica del response time è la più stabile con le prime tre posizioni invariate rispetto a dicembre: PosteMobile si conferma la più veloce nel processare le richieste dei fan con un tempo medio di risposta di 51 minuti, seguita da young&eni e Poste Italiane. La pagina che ha elaborato il maggior numero di richieste è quella di TIM che ha risposto a ben 1.821 post degli utenti. Si nota un abbassamento generale dei tempi di risposta rispetto al mese precedente con un calo di oltre 2h per la ventesima posizione.
Il post più engaging di gennaio proviene dalla pagina della trasmissione televisiva Le Iene che, nel dubbio di non poter mandare in onda il servizio sull’onorevole Barbareschi a causa delle vigenti leggi sulla par condicio, decidono di pubblicare il video su Facebook raccogliendo più di 113.900 interazioni tra condivisioni, like e commenti. Al secondo e terzo posto troviamo i post de La Repubblica e di Che tempo che fa con la pubblicazione, in entrambi i casi, di una foto che accompagna l’addio a Mariangela Melato.
Se vuoi capire come la tua azienda può monitorare efficacemente le sue performance su Facebook e quelle dei competitor contattaci. Se pensi che ci siamo persi qualche pagina rilevante segnalacelo.