Durante il mese di maggio, grazie al nostro tool Social Analytics, abbiamo analizzato oltre 33 milioni di interazioni avvenute sulle pagine Facebook dei brand che si rivolgono al mercato italiano.

Facebook Top Brands - Maggio 2013

 

Questo mese partiamo dalla classifica di Page Engagement dominata dalla pagina di The Voice Of Italy che durante il mese di maggio colleziona quasi 211 interazione giornaliere per ogni mille fan, per un totale di 367.645 attività dei fan sulla pagina. Un risultato che dimostra come la SocialTV, entrata in Italia soprattutto tramite Twitter, sia una pratica sempre più diffusa anche su Facebook. Segue Libero che contina ad essere una delle pagine con la base fan più attiva, al terzo posto troviamo la pagina della SS Lazio che grazie alla vittoria in Coppa Italia fa registrare nell’ultimo mese 87,8 interazioni medie giornaliere ogni mille fan. Da segnalare al quarto posto la new entry Giro d’Italia che durante l’evento sportivo coinvolge gli appassionati e fa registrare un page engagement di 72,4.

 

FB top brands_maggio_2

 

La classifica dei nuovi fan italiani vede fanpage.it al primo posto con oltre 194 mila nuovi like nel mese, seguita da amazon.it con oltre 188 mila e Samsung Mobile Italia che supera quota 176 mila. Nonostante nelle prime tre posizioni non sia presente alcuna pagina del settore food, la categoria risulta essere la più presente nelle classifica con 6 posizioni su 20, tra cui new entry di questo mese: M&M’S® fans Italia, Baci Perugina fan club e Nutella tutte  sopra quota 100 mila nuovi fan.

 

Tra le pagine più veloci nel dare risposta agli utenti di Facebook troviamo ancora una volta sul gradino più alto del podio, PosteMobile che risponde mediamente in soli 26 miniuti per ognuna delle 348 richieste soddisfatte durante il mese. Segue la pagina di Poste Italiane con 1h e 20m di attesa media per rispondere a 795 richieste e Postepay (1h e 36m per 231 risposte). La pagine italiana che ha risposto al maggior numero di richieste degli utenti durante il mese di maggio è la pagina di TIM che ha commentato ben 3.576  post degli utenti, ma con un tempo medio di 8 ore e 46 minuti non rientra nella nostra top20. Segnaliamo anche la pagina di Sky Sport F1 HD, prima nel settore dei media, che ha risposto a 275 post degli utenti con un tempo di attesa medio di 2 ore e 34 minuti.

 

Tra i tre post più engaging di questo mese troviamo, al primo e al terzo posto, ben 2 contributi dalla pagina di ROBA DA DONNE ed al secondo posto un video di Serie A TIM, tutti all’insegna del divertimento.

 

Se vuoi capire come la tua azienda può monitorare efficacemente le sue performance su Facebook e quelle dei competitor contattaci.
Se pensi che ci siamo persi qualche pagina rilevante segnalacelo.