Dalla pubblicazione delle classifiche Facebook Top Brands di aprile sulle pagine Facebook italiane, francesi e spagnole, vi proponiamo un’analisi comparativa tra le strategie editoriali vincenti e gli interessi degli utenti nei diversi paesi europei.

 

Classifica New Fan
Rispetto alla classifica precedente, questa volta l’Italia si differenzia per settore leader.
Mentre in Francia e in Spagna mantengono il podio i media, rispettivamente con il quotidiano Le Parisien  e lo show televisivo Bob Esponja,  in Italia vince la passione per la cosmesi e in particolare i fan in crescita di KIKO Cosmetics.

 

new fans_april-01

 

Classifica Page Engagement
Ancora la stampa è leader indiscutibile delle classifiche di engagement di tutti i paesi, ma solo in Francia non si aggiudica il podio.
Il quotidiano italiano Libero continua a guidare la top brands con 170 interazioni medie giornaliere ogni mille fan, in Spagna invece Diario Público resta in prima posizione con circa 68 interazioni medie ogni giorno, infine in Francia la pagina MOTO AXXE France spicca per capacità di coinvolgimento dei propri fan e vince sul leader di marzo Parents.fr che scala al secondo posto.

 

engagement_april-01

 

Classifica Response Time
Per la classifica di Response Time i tre paesi si differenziano significativamente nel settore leader. Mentre in Italia PosteMobile registra un tempo medio di risposta record di 1 ora e 16 minuti, in Francia il più rapido è Tassimo France con 2 ore e 59 minuti, infine in Spagna la compagnia aerea Vueling People è indiscutibilmente da mesi la più rapida a rispondere ai suoi fan.

 

response_april-01

 

Top Brand Post
Francia e Italia premiano i programmi televisivi, in Italia la pagina della trasmissione Le Iene è prima per la foto con Ilary Blasi che invia un bacio virtuale ai fan del programma, in Francia la serie Plus Belle la Vie è quella che pubblica sia il primo che il terzo post più engaging. Infine, grazie ad un ingegnosa promozione, Burger King España è autrice del post più apprezzato in Spagna.

 

post_april-01

 

“Le Facebook Top Brands vengono stilate con il tool Social Analytics di Blogmeter, che recentemente è stato potenziato con l’aggiunta di nuove rappresentazioni grafiche e indici sempre più efficaci. Tra questi, il Facebook Ranking permette alle pagine che non rientrano nelle nostre classifiche mensili di scoprire il loro posizionamento per tutte le principali metriche rispetto all’intero panorama nazionale di riferimento delle pagine monitorate da Blogmeter. E’ possibile richiedere una prova gratuita del tool cliccando qui