Da tempo Blogmeter redige mensilmente le Facebook Top Brands su singoli mercati. Periodicamente però è interessante effettuare un’analisi comparativa tra le performance e le strategie editoriali delle pagine Facebook italiane, francesi e spagnole sui dati di settembre per vedere se si possono identificare similitudini e differenze in termini di cosa piace di più agli utenti su Facebook nelle diverse nazioni. 

 

Classifica Page Engagement
La stampa si conferma ancora una volta leader indiscutibile delle classifiche di engagement aggiudicandosi il podio nei tre paesi analizzati.
Il quotidiano italiano Libero come nei mesi precedenti è al primo posto per engagement grazie a una media di  218,1 interazioni ogni mille fan; per la Francia invece è il mensile Parents dedicato ai neo genitori ad ottenere la leadership con una media di 104,7 interazioni ogni mille fan.
Infine per la Spagna, la pagina del quotidiano Faro de Vigo si mantiene come lo scorso mese al primo posto con una media mensile di 122,8 interazioni ogni mille fan.

 

engagement_it_es_fr-01

 

Classifica New Fan
A settembre l’amore per la cosmesi e per lo shopping porta le pagine di brand operanti in questi settori a occupare il podio per la metrica dei nuovi fan.
In Italia, infatti, Pupa Milano guadagna più di 250 mila fan, in Spagna vince il retailer di abbigliamento Primark, mentre in Francia la pagina del sito di social couponing Groupon.

 

new fan_it_es_fr-01

 

Classifica Response Time
Sui tempi di risposta invece i settori interessati sono il settore telco per Italia e Francia e quello del finance in Spagna. In Italia infatti  PosteMobile ritorna in prima posizione, B&YOU come nella scorsa classifica si aggiudica il podio  tra le pagine francesi, e anche in Spagna Banco Sabadell conferma la prima posizione nei tempi di risposta.

 

response_it_es_fr-01

 

Top Brand Post
Mentre in Italia il post del profilo di DonnaD  che rende omaggio alla dottoressa Eleonora Cantamessa, morta mentre prestava soccorso a un ferito in una rissa, è quello che ha ricevuto il maggior numero di interazioni da parte degli utenti, in Francia e Spagna i post più engaging sono quelli lanciati da player del settore media, rispettivamente per la “sfida” lanciata dall’account della trasmissione radiofonica Cauet sur NRJ e per la notizia condivisa dalla pagina di CNN en Español .

 

POST_it_es_fr-01

 

“Le Facebook Top Brands vengono stilate con il tool Social Analytics di Blogmeter,  è  possibile avere maggiori informazioni sul tool cliccando qui