In questo mese grazie al nostro rinnovato tool di Social Analytics abbiamo potuto comparare più di 1800 pagine Facebook italiane ed analizzare oltre 36 milioni di interazioni tra post, like, commenti e condivisioni avvenute durante il mese di febbraio.
La pagina che acquisisce più fan è quella de Le Iene che ne guadagna ben 216 mila oltrepassando quota 2 milioni, segue Tic Tac con oltre 105 mila nuovi fan, 3 mila in più della pagina dedicata allo snack della Ferrero, Fiesta.
La classifica del Page Engagement è guidata ancora dalla pagina del quotidiano Libero con una media di oltre 212 interazioni giornaliere per ogni mille fan; spicca in seconda posizione la new entry Festival di Sanremo che a febbraio, grazie all’emergente fenomeno della social TV che sta contagiando anche Facebook, ha ottenuto una media di 122,5 interazioni ogni mille fan; guadagna posizioni La Repubblica XL che conquista la terza posizione con 90 interazioni medie giornaliere ogni mille fan.
La classifica del Response Time ci dice che gli operatori di telefonia stanno utilizzando sempre più efficacemente le pagine Facebook come strumento di CRM occupando ben 7 posizioni su 20.
PosteMobile continua a guidare questa speciale classifica di efficienza con un tempo di risposta medio a febbraio di soli 47 minuti per rispondere ad ognuna delle 229 richieste degli utenti; mentre Vodafone ha risposto a ben 1329 post, facendo registrare un’attesa media di 1 ora e 27 minuti e staccando di 7 minuti Poste Italiane che ha risposto a 939 post degli utenti. Tra le new entry segnaliamo il neonato operatore di telefonia mobile Bip Mobile che per la prima volta entra nella Top Brands.
Il post più engaging del mese è un video della pagina Baci Perugina fan club che ha prodotto oltre 167 mila interazioni tra like, condivisioni e commenti, segue con più di 32 mila interazioni la foto di Repubblica che ritrae un fulmine su San Pietro nel giorno delle dimissioni del Papa e uno status update de Le Iene che fanno il tifo per il piccolo Gioele.
Se vuoi capire come la tua azienda può monitorare efficacemente le sue performance su Facebook e quelle dei competitor contattaci. Se pensi che ci siamo persi qualche pagina rilevante segnalacelo.