Durante il mese di aprile, grazie al nostro tool Social Analytics, abbiamo analizzato oltre 40 milioni di interazioni avvenute sulle pagine Facebook dei brand che si rivolgono al mercato italiano.
A guidare la classifica dei nuovi fan italiani è per il secondo mese conscutivo la pagina di KIKO Cosmetics Italia, che durante aprile ha guadagnato più di 551 mila nuovi fan, un record assoluto dalla nostra prima rilevazione. Al secondo posto troviamo la pagina di Glamoo Italia che di fan ne guadagna oltre 172 mila seguita dalla pagina dedicata al videogioco di corse automobilistiche Need for Speed con più di 166 mila nuovi fan italiani.
Tra le new entry segnaliamo anche la pagina del canale televisivo Real Time che guadagna più di 160 mila fan superando quota 1 milione e la trasmissione Amici di Maria De Filippi che ne guadagna oltre 115 mila.
La classifica di Page Engagement continua ad essere guidata dalla pagina del quotidiano Libero, che con oltre 170 interazioni medie giornaliere per ogni mille fan mantiene un engagement molto alto in rapporto al numero dei fan. Al secondo posto troviamo la new entry Iron Man IT che in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del terzo capitolo della saga ottiene durante il mese di aprile una media di 86,1 interazioni giornaliere per ogni mille fan; al terzo posto si conferma la pagina della rivista Famiglia Cristiana con un page engagement di 71,5. Tra le new entry segnaliamo le trasmissioni televisive Mario – Una Serie di Maccio Capatonda, Porta a Porta e Amici di Maria De Filippi che testimoniano quanto la TV stia uscendo dagli schermi per riversarsi nelle piazze dei social network dando vita al fenomeno della Social TV.
La classifica del Response Time torna ad essere guidata da PosteMobile che fa registrare un tempo di attesa medio di 1 ora e 16 minuti per rispondere alle domande degli utenti sulla propria pagina (264 in totale), segue Poste Italiane che ha risposto a 699 post degli utenti facendoli attendere mediamente 1 ora e 27 minuti, mentre al terzo posto si conferma Vodafone it con un response time medio di 1 ora e 36 minuti e 1.207 richieste degli utenti soddisfatte. TIM, pur perdendo la prima posizione, è il brand che ha risposto al maggior numero di richieste, ben 1.466.
Il post più engaging di aprile, con oltre 39.800 interazioni, è stato pubblicato sulla pagina della trasmissione televisiva Le Iene e ritrae Iary Blasi che invia un bacio virtuale ai fan del programma, al secondo posto una foto sulla pagina di ROBA DA DONNE ritrae una simpatica nonnina che per il suo novantunesimo compleanno chiede di mettere “mi piace” alla sua foto, ottenendo in risposta ben 36.600 interazioni; al terzo posto con quasi 34 mila like e commenti la foto con cui la squadra di calcio AS Roma celebra la qualificazione alla finale di Coppa Italia.
Se vuoi capire come la tua azienda può monitorare efficacemente le sue performance su Facebook e quelle dei competitor contattaci.
Se pensi che ci siamo persi qualche pagina rilevante segnalacelo.