Questo mese abbiamo analizzato oltre 83 milioni di interazioni avvenute su Facebook durante marzo e grazie ai recenti update del nostro tool di Social Analytics, che ci consentono di geolocalizzare i fan, vi proponiamo una speciale classifica delle 20 pagine  (siano esse italiane, multilanguage o global) più seguite dagli oltre 23 milioni di utenti italiani su Facebook.

Al primo posto troviamo la pagina italiana di uno dei prodotti made in Italy più famosi al mondo: Nutella che conta più di 2,9 milioni di fan italiani (a fronte di 4,6 milioni di fan totali). Segue Coca-Cola che nella sua pagina internazione da ben 62,7 milioni di fan ne conta più di 2,1 in Italia. Al terzo posto invece la trasmissione televisiva Le Iene che con quasi 2 milioni di fan italiani esalta il fenomeno della Social TV, sempre più un’affermata realtà anche nel nostro paese.

 

Anche per la consueta classifica New Fans, abbiamo considerato gli utenti italiani di tutte le pagine,  a capeggiarla troviamo la pagina di Kiko Cosmetics che, grazie ad un’iniziativa che premia ogni fan con uno smalto, ne guadagna più di 240 mila; seguono la new entry Kinder Bueno Italia e TIM.

In una classifica di Page Engagement sempre più dominata dai media, Libero si afferma in prima posizione facendo registrare una media superiore alle 185 interazioni quotidiane per ogni mille fan; spicca in seconda posizione la pagina della trasmissione televisiva The Voice of Italy in onda su Rai2 con un page engagement di 176,4 e  in terza posizione la new entry Famiglia Cristiana che  fa registrare una media di oltre 115 interazioni quotidiane ogni mille fan.

La classifica del Response Time conferma come gli operatori di telefonia mobile siano sempre più efficienti nel fornire supporto ai propri clienti tramite gli strumenti forniti da Facebook. Dopo un lungo periodo PosteMobile cede il primato a TIM che ha risposto a 1.042 richieste degli utenti con un tempo d’attesa medio per ogni richiesta di soli 42 minuti. PosteMobile ha invece impegato mediamente 59 minuti per soddisfare ognuna delle 213 richieste pubblicate sulla propria pagina, mentre Vodafone it, in terza posizione, ha impiegato in media 1 ora e 10 minuti per ogni richiesta, ma ha risposto a ben 1.814 post dei fan.

Il post più engaging del mese è un’immagine pubblicata dalla pagina del Corriere della Sera che ritrae Papa Francesco in una posa insolita e fa registrare oltre 39mila interazioni; 10mila in più del post più engaging di Repubblica, al terzo posto in classifica, con una foto del Papa sulla metropolitana prima della sua elezione. Tra i due, in seconda posizione, troviamo un video della pagina di Audi Italia che presenta la nuova Audi A3 Sportback e colleziona quasi 33 mila interazioni.

 

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