Questo mese abbiamo deciso di rinnovare la nostra “Facebook Top Brands” non solo nella grafica, ma anche sostituendo la classifica per fan con quella dei nuovi fan. In questo modo è possibile individuare le aziende che scrivono prevalentemente in italiano, che stanno crescendo di più.
 

 
A novembre è quella di Xbox IT la pagina che ha accumulato più fan (106.799), grazie alla presentazione del nuovo Halo. La segue McDonalds (104.070) che ha lanciato una grande campagna di promozione dei nuovi panini: Sfiora il tetto dei 100 mila Lidl che ha proposto una lotteria per vincere dei buoni spesa.
 
Molto movimentata la classifica delle pagine col più altro rapporto tra engagement (somma dei like, commenti, condivisioni, post spontanei in bacheca) e fan. Leader del mese risulta la trasmissione RAI Pechino Express le cui fasi finali fasi finali hanno creato parecchia attività sulla pagina (per ogni 1000 fan è riuscita a generare 163 interazioni medie). La “social tv” è presente anche con X Factor, La prova del cuoco, QVC e L’Infedele. Il cinema spunta con Sky Fall e lo sport con Sampdoria e Lazio.
Da segnalare l’ingresso di P&G che è riuscita a stimolare l’engagement grazie alla campagna UNICEF contro il tetano “un like per un vaccino”. Il loro post più engaging supera gli 80 mila like e si avvicina alle 8 mila condivisioni.
 
La classifica per tempi di risposta vede saldamente in testa PosteMobile, poco meno di un ora, e Poste Italiane, sotto le due ore. Al terzo posto entra “Young&Eni” per aver dato seguito velocemente alle richieste relative alla fidelity card per i giovani.
 
Se vuoi capire come la tua azienda può monitorare efficacemente le sue performance su Facebook e quelle dei competitor contattaci. Se pensi che ci siamo persi qualche pagina rilevante segnalacelo.