C’è sempre molta confusione sulla misurazione delle performance della presenza su Facebook. Per troppo tempo l’unico elemento di valutazione è stato quello dell’accumulo di fan. Oggi le aziende dovrebbero iniziare ad andare più a fondo e considerare elementi che gli Insight di Facebook non mettono in evidenza, ma che sono sempre più importanti come l’engagement e il response time.
Ecco perché grazie al nostro tool Facebook Social Analytics abbiamo deciso di stilare una classifica che mostri, mese dopo mese, le aziende (che scrivono almeno il 50% dei post in italiano) più capaci di coinvolgere i fan e di rispondere in tempi brevi alle loro richieste.

A maggio la classifica per numero di fan premia le aziende sportive e dolciarie, mentre quella per “page engagement index” (calcolato come rapporto tra la somma di like, commenti, share, post dei fan e il numero di fan) mette in evidenza la forza dei media (giornali e tv).

Illuminante la classifica per “tempi di risposta” alle richieste dei fan, che mette in risalto la capacità di alcune aziende di usare Facebook non solo come semplice vetrina, ma come luogo di ascolto e assistenza al cliente. Tra queste in vetta PosteMobile, Intesa Sanpaolo e Poste Italiane.

Facebook Top Brands - maggio 2012

Se pensate che ci siamo persi qualche pagina rilevante, inseritela qui.