Durante il mese di luglio abbiamo analizzato con il nostro tool di Social Analytics più di 122 milioni di interazioni su oltre 2.900 pagine per redigere la classifica delle migliori aziende su Facebook che si rivolgono ad un pubblico italiano.
Coca-Cola Summer Festival e Scuolazoo leader per engagement
Coca-Cola Summer Festival è la pagina leader per coinvolgimento dei propri fan, con un engagement medio di oltre 290 interazioni giornaliere per mille fan; l’attività sulla pagina si è concentrata principalmente nei 4 lunedì di messa in onda su Canale 5 dell’evento, con circa 120 mila interazioni per ogni puntata in termini di like, commenti e condivisioni, e con un picco nella prima serata del 7 luglio (clicca qui per un dettaglio del buzz prodotto sui social media in relazione all’evento).
Tra i brand, la pagina di ScuolaZoo si conferma al vertice della classifica per page engagement, grazie alla produzione di post all’insegna dell’intrattenimento e dei mondiali di calcio.
Segnaliamo una buona presenza in classifica di pagine del settore NGO tra cui WWF Italia e le new entry Unicef Italia e Legambiente Onlus.
Temptation Island, Amazon.it e Lidl Italia sono le pagine che crescono di più
Tra i media le pagine che crescono di più sono legate ad eventi stagionali come la trasmissione televisiva Temptation Island che, con oltre 162 mila nuovi fan, è quella che cresce di più in assoluto, facendo registrare un picco di oltre 55 mila nuovi like in data 23 luglio, prima della puntata conclusiva. Al secondo posto troviamo la pagina di Coca-Cola Summer Festival, che guadagna un totale di 99 mila fan con un picco in occasione della serata di apertura dell’evento.
Tra i brand è il colosso dell’e-commerce Amazon.it a crescere di più guadagnando oltre 112 mila fan, seguito dalla pagina della catena di supermercati Lidl Italia.
PosteMobile, Wind e KLM i più veloci nel rispondere
PosteMobile si conferma ancora una volta la più veloce nel rispondere alle richieste degli utenti con un tempo medio di soli 6 minuti tra il post pubblicato dall’utente e la risposta da parte del brand, per un totale di 166 risposte nel mese. Al secondo posto Wind con un response time medio di 10 minuti, ha risposto a 2.447 post, mentre al terzo posto troviamo la compagnia aerea KLM Italia con un tempo medio di risposta di 20 minuti.
TIM, sesta in classifica con un response time di 59 minuti è la pagina che in assoluto ha soddisfatto più richieste: ben 3.457 nel mese.
I media, tranne qualche raro caso, non sembrano sfruttare a pieno le potenzialità dello strumento in ottica di CRM. Tra le pagine che hanno risposto ad almeno 75 post nel mese, quella che lo ha fatto con i tempi migliori è stata la pagina di Radio Italia, seguita da QVC Italia e Panini Comics. Mentre quelle che hanno risposto a più post (in termini assoluti) sono state Turisti Per Caso e DMax Italia, con rispettivamente 271 e 268 user post commentati.
I post di maggior successo sono stati pubblicati da Radio Crik Crok e ScuolaZoo
Radio Crik Crok pubblica il post più virale del mese: si tratta di un video realizzato dal produttore americano Devin Graham, che riproduce delle scene del videogioco Assassin’s Creed nella vita reale ed ottiene più di 354 mila interazioni di cui oltre 280 mila sono condivisioni.
Il post più engaging tra i brand è stato pubblicato da ScuolaZoo e riguarda l’affascinante compagna del giocatore di calcio tedesco Mario Goetze.
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