Durante il mese di maggio, attraverso il nostro tool di Social Analytics, abbiamo analizzato più di 130 milioni di interazioni su oltre 2.700 pagine gestite da aziende che si rivolgono ad un pubblico italiano.

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ScuolaZoo e Motori Fanpage sono le pagine più coinvolgenti

Andando verso la fine dell’anno scolastico aumentano le interazioni sulla pagina di ScuolaZoo che, oltre a contenuti divertenti all’insegna dello svago, organizza e promuove pacchetti vacanze per gli studenti: la pagina ottiene così ben 243 interazione giornaliere per ogni mille fan, che si traducono in oltre 880 mila interazioni totali nel mese tra like, condivisioni, commenti e post degli utenti. Per volume complessivo di interazioni ha fatto di meglio solo la pagina di Fanpage.it, che nel mese ne ha ottenute ben 131 milioni, con un page engagement di 169. Prima fra i media per volume di attività in rapporto ai fan è Motori Fanpage che riesce ad ottenerne più di 222 per ogni mille fan nel giorno medio, mentre tra le new entry segnaliamo  la pagina di I LOVE CALCIO (un altro prodotto di Fanpage.it) e Calciatori Panini che promuove l’album dei mondiali di calcio.

ScuolaZoo e Made in Sud le pagine che crescono di più

ScuolaZoo vince con distacco anche nella classifica dei nuovi fan con più di 255 mila nuovi “mi piace” alla pagina durante il mese. Tra i media troviamo una folta presenza di programmi televisivi con il primato di Made in Sud (presente con due pagine: una strettamente legata al programma televisivo e un’altra con cui promuove anche gli spettacoli teatrali della compagnia) che guadagna nel mese più di 126 mila fan. Al secondo posto, con quasi 104 mila nuovi fan, troviamo la trasmissione radiofonica Lo Zoo di 105. Il fenomeno della Social TV, nato soprattutto su Twitter, si conferma sempre più presente anche su Facebook, dove le fasi finali delle trasmissioni televisive de Il Grande Fratello, Amici di Maria de Filippi e The Voice of Italy fanno lievitare il numero di iscritti alle pagine, che guadagnano tra i 99 e i 79 mila fan nel mese. Segnaliamo anche la pagina della Federazione Italiana Giuoco Calcio che guadagna più di 88 mila fan, preludio a quello che sarà il mondiale di calcio più social della storia.

Wind e Tiscali le pagine più veloci nel rispondere

La pagina di Wind è stata la più veloce nel rispondere alle richieste degli utenti: durante il mese, 1.526 user post pubblicati sulla pagina Facebook dell’operatore, hanno ottenuto una risposta mediamente dopo soli 11 minuti. Al secondo posto, con un response time medio di 17 minuti, la pagina di Tiscali Help Desk, che con 1.838 risposte è quella che ha gestito più richieste in assoluto. Tra le pagine che non appartengono al settore delle telecomunicazioni troviamo in classifica Poste Italiane che ha risposto a 1.372 post con un’attesa media di 53 minuti, Meridiana con una media 70 minuti di attesa e PostePay, che risponde mediamente in un’ora e 19 minuti.
Tra i media, ancora poco propensi ad utilizzare Facebook come canale di comunicazione bilaterale e strumento di social caring, segnaliamo  MTV Italia che ha risposto mediamente in 4 ore e 5 minuti e Infinity.tv con 4h e 29 minuti di attesa media (tra i media è anche quella che ha risposto alla percentuale superiore di post pubblicati sulla sua pagina: l’87%).

ScuolaZoo e Fanpage.it pubblicano i post di maggior successo

I post più engaging del mese sono stati pubblicati da ScuolaZoo e Fanpage.it, il primo raccoglie più di 220 mila interazioni con un’immagine che raffigura una storia di solidarietà nei confronti di un cane abbandonato, il secondo ne genera oltre 163 mila rievocando lo storico telefilm “La Casa nella Prateria” degli anni 70/80.

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