Questo mese le classifiche dei migliori brand su Facebook raddoppiano: avete avuto modo di scoprire i Top Brands del mese di dicembre 2014, e ora vi proponiamo anche la classifica annuale dei migliori brand su Facebook nel 2014, sempre distinguendo media dagli altri brand.
Le metriche su cui sono state costruite le classifiche che qui di seguito vi illustriamo tengono conto del page engagement (engagement rapportato al numero di fan della pagina), dei nuovi fan acquisiti nell’anno, dei tempi di risposta alle richieste degli utenti e dei post più engaging.
Italiani, popolo di viaggiatori e dalla vocazione animalista
Caffeina risulta essere la pagina su cui si svolgono più interazioni se rapportate al numero di fan, anche se, considerando il totale delle interazioni in assoluto (commenti, like, share), lo scettro come per lo scorso anno, rimane saldamente nelle mani di Fanpage.it. Rimanendo sempre in ambito media, a sorpresa la seconda posizione della classifica del page engagment se la aggiudica Radio Maria, unica radio presente nelle prime dieci posizioni. Negli ultimi mesi vi abbiamo segnalato come i media di ambito cattolico (quotidiani, riviste e radio) abbiano progressivamente acquisito visibilità sui social, questo trend viene confermato anche non solo dalla presenza di Radio Maria, ma anche dalla presenza in decima posizione di Famiglia Cristiana. Per completare il quadro dei media tra i quotidiani online la pagina che raggiunge il miglior risultato per quanto riguarda il page engagement è Libero (terza posizione), da segnalare la presenza anche di due testate diffuse a livello locale: l’Unione sarda (ottava posizione) e Il Mattino (nona posizione).
Tra i brand è PaesiOnline la pagina con il page engagement più alto, con una intensa attività di coinvolgimento e interazione dei propri fan, il tema del viaggio e dei luoghi di villeggiatura ricorre nella classifica, in decima posizione infatti troviamo anche la pagina di Calabria Meravigliosa. In seconda posizione, unico brand legato all’area del Food che si è piazzato nei primi dieci, la pagina di Famelik, la mascotte di Danone, che attraverso giochi e consigli nutrizionali, è riuscita a stimolare le interazioni con i propri fan. Da segnalare in terza posizione la pagina ufficiale del Comune di Milano, strumento non solo di comunicazione ma anche di scambio diretto con i cittadini Le pagine rimanenti mostrano una presenza significativa delle realtà afferenti al mondo animalista: Secondazampa, Lega nazionale per la difesa del cane (rispettivamente alla quarta e quinta posizione) e Animal Equity Italia (ottava posizione). Completano il quadro le immancabili pagine dedicate al calcio (Serie A Tim e Lega nazionale dilettanti) e la pagina dedicata all’evento Coca cola Summer Festival.
Amazon e Samsung al top per nuovi fan, cresce l’attesa per Expo2015
Analogamente a quanto successo per il 2013 Amazon.it e Samsung sono le pagine che crescono di più in termini di fan, guadagnando durante l’anno poco più di 800.000 fan ciascuno, una crescita significativa ma inferiore a quella dello scorso anno che viaggiava sul milione di nuovi fan acquisiti. Oltre alle consuete pagine dedicate allo sport più amato dagli italiani (Nazionale Italiana e Juventus), l’avvicinarsi dell’avvio di Expo 2015 si riflette anche sulla pagina che si colloca a metà classifica, con un trend destinato a crescere. Un altro trend che si conferma in continuità con il 2013 è quello che vede una sempre più stretta integrazione tra nuovi media e televisione: tra i media più della metà delle posizioni è occupata da programmi televisivi: tra queste la prima che incontriamo in classifica (terza posizione) è la pagina de Le Iene con quasi un milione di nuovi fan, lo scettro della classifica spetta però a Fanpage.it e Scuolazoo che sfondano il milione di nuovi fan acquisiti nel 2014.
Postemobile è la pagina più veloce a rispondere, TIM quella che risponde di più
La classifica del Response Time mostra, tra le pagine che hanno risposto ad almeno 1.200 user post durante l’anno (100 al mese), quelle che hanno fatto attendere di meno i fan.
Le telco e i servizi bancari online sono i più pronti a rispondere alle richieste dei propri utenti, segno che ormai i social almeno per alcuni settori sono strumenti di customer care consolidati e entrati nell’uso quotidiano dei consumatori.
La pagina che in assoluto ha risposto più velocemente si conferma, anche rispetto allo scorso anno, quella di PosteMobile, con tempi di risposta molto ridotti (8 minuti per i quasi 2000 post inviati). Quella invece che ha risposto di più in assoluto è stata TIM, con 27.000 risposte, impiegando mediamente 1 ora e 30. Una curiosità se le posizioni principali abbiamo visto che sono occupate da gruppi che si occupano di telco o online banking guardando tra i brand con il response rate più alto unica eccezione è rappresentata da Bonprix, che afferisce all’ambito dell’e-commerce con tempi di risposta però decisamente alti (poco meno di 4 ore) e che non hanno permesso di entrare in classifica.
Tempi di risposta decisamente superiori tra i media: la pagina che performa meglio secondo questa metrica è quella della trasmissione Lo Zoo di 105 che comunque, pur essendo la prima in classifica mette in media poco meno di un’ora per rispondere ai messaggi degli utenti (55 minuti), le radio si piazzano comunque nelle prime posizioni, grazie forse ad un rapporto più di prossimità con gli ascoltatori, accanto allo Zoo troviamo Radio Snai (seconda posizione) e RDS. Se carta stampata e tv (eccezion fatta per Repubblica XL e Infinitytv.it) sono totalmente assenti, sono invece presenti alcune trasmissioni televisive ospitate sui canali generalisti (Questo nostro amore 70, Reazione a catena, Sconosciuti).
Di Juventus F.C. e Video Buffi i post più popolari del 2014
I post più engaging dell’anno sono entrambi contenuti di tipo visual anche se di tipologia differenti: la prima, si tratta di una immagine, è stata pubblicata il 4 maggio sulla pagina ufficiale della Juventus, in occasione della vittoria dello scudetto 2014. Il secondo invece, con oltre 338mila interazioni, è stato pubblicato dalla pagina di Radio Crick Crock il 29 ottobre: si tratta di un video che vede per protagonista un cagnolino dal sonno molto pesante.
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