Dopo la ricerca effettuata lo scorso mese analizzando le performance su Facebook dei principali  quotidiani nazionali del mercato francese, a novembre Blogmeter presenta una nuova classifica delle pagine Facebook dei principali canali televisi francesi.
 
Tramite il tool proprietario Social Analytics è stata svolta un’analisi sui principali canali della televisione digitale terrestre (TNT-Télévision Numérique Terrestre), disponibili senza abbonamento.
L’analisi è stata condotta sui dati del mese di ottobre 2012 e dal campione, sono stati esclusi i 5 canali che verranno lanciati il 12 dicembre 2012: HD1, L’Équipe 21, 6ter, RMC Découverte et Chérie 25, Numéro 23.
Assenti anche: Planète+ e LCI perché non dispongono di una pagina Facebook ufficiale e le pagine con un numero di fan inferiore a 20.000: La Chaîne parlementaire (17.829 fan), Paris Première (12.785 fan) e TF6 (12.133 fans).

 

I dati analizzati sono stati riassunti in tre diverse classifiche:
 

  •  Una mappa di posizionamento con i 6 canali storici della televisione francese secondo i valori di Total Fan e Total Engagement
  •  

  • Una classifica per numero di fan con gli altri 14 network televisivi
  •  

  • Una classifica per Total Engagement con gli stessi 14 network televisivi, indicatore di interesse per tutti i professionisti di marketing e comunicazione.

 
Come mostra il grafico, TF1 e M6 si differenziano dai concorrenti per il numero di fan nettamente superiore alla media del settore (più di un milione di fan). TF1 riesce a suscitare maggiore attività da parte della community: i contenuti TF1 sono amati, condivisi e commentati e sono perlopiù delle foto.
 

 
La pagina di Eurosport è ai vertici della classifica per numero di fan – i suoi contenuti sono rivolti agli utenti di tutta Europa e richiamano fan anche fuori dalla Francia.
 
D8 e BFM TV sono campioni per Engagement: nonostante il numero di fan più modesto, i loro contenuti sono tra i più amati, condivisi e commentati. Riescono con successo a coinvolgere e stimolare l’attività dei fan.
 
D8 in particolare, riesce a generare numerose interazioni sulla propria pagina, grazie ai post provenienti dalla pagina ufficiale del suo programma “Touche Pas à Mon Poste” (c.ca 270 000 fans). Ne è un chiaro esempio il post Vous auriez aimé avoir Cyril Hanouna en animateur de centre de loisirs? Likez!, al quale hanno risposto più di 20.400 persone.
 
Per BFM TV, la famosa foto delle due ragazze che si baciano nel bel mezzo di una manifestazione contro l’adozione e il matrimonio omosessuale, fa esplodere i feedback degli utenti: 518 commenti, 2.486 like e 1 .021 condivisioni.
 

 
Per quanto riguarda le abitudini di connessione, TMC è la pagina più mattiniera con post che vengono pubblicati fin dalle 5 del mattino, NT1 è invece la pagina più nottambula con post pubblicati anche all’1 di notte.
 
Il tempo di risposta del brand ai post dei suoi fan è un dettaglio interessante e indice di efficienza per chi si occupa di community management.
D17 vince in capacità di gestione, riesce a rispondere ai fan in meno di 1 ora e mezza, la pagina è quindi di gran lunga la più reattiva. Segue Canal+ sport, che risponde con una media di 2 ore e 40.
 
In coda troviamo D8, che impiega mediamente 26 ore per gestire il post di un utente, mentre 24 ore è il tempo impiegato dalla pagina  Gulli.
Pubblicare foto di alto impatto emotivo, interagire con le pagine dei programmi ed essere all’ascolto dei propri fan/audience rispondendo rapidamente ai loro post, tanti scenari strategici possibili, ma quali le migliori performance?
 
Contattateci per ulteriori informazioni sullo studio.