Quante volte i 56 milioni di allenatori italiani si sono lamentati che le tipiche trasmissioni della domenica sera o del lunedì sono faziose, di parte, dicono sempre le stesse cose? Adesso i tifosi italiani potranno rifarsi con Fallo da Dietro: la trasmissione sportiva in diretta su N3TV tutti i lunedì sera (a partire da oggi), condotta da una coppia di “esperti di calcio” e affermati video blogger Stafania Campanella e Diego Bianchi.

Come suggerisce il titolo, ripreso dal fallo più cattivo che un calciatore possa commettere, la trasmissione non avrà bisogno di essere “politically correct”, non avrà problemi “istituzionali” di cui tener conto, e perciò potrà trattare anche gli argomenti più scomodi senza nessuna remora. Durante ogni puntata verranno discussi 5 temi principali tratti dalla giornata calcistica precedente: quattro saranno scelti dagli autori e uno verrà invece interamente generato dagli utenti.

I contributi generati dagli utenti verranno raccolti sia prima dell’inizio della puntata grazie alla piattaforma TuoVideo, sia “catturati” direttamente durante il Live. Durante tutta la diretta gli spettatori avranno in ogni caso molti momenti di interazione con lo show:

• una chat moderata,
• un sistema di sondaggi per misurare (e quindi discutere in diretta) le opinioni della gente,
• uno strumento per raccogliere i suggerimenti degli spettatori riguardo ai temi da trattare durante la trasmissione.

Dopo la pubblicità collaborativa (qui si può leggere dela campagna Caleidoscopio di Motorola), la programmazione televisiva condivisa, che ascolta gli utenti per decidere “la scaletta”, non potrà che migliorare il gradimento e quindi l’ascolto delle trasmissioni tv.